Ultim'ora:     aggiornato il 18/10/2013        
        visita anche:       
http://www.trignosinello.org/sezioni/Scuole/  
Posta Elettronica Certificata Istituzionale (nuova attivazione): chis00700p@pec.istruzione.it 
Posta Elettronica Certificata Alternativa
(nuova attivazione): ismattiolisansalvo@ecert.it
Posta Elettronica Certificata: ismattioli.sansalvo@postecert.it  (ATTENZIONE: a breve non sarà più funzionante)

IMPORTANTE
A BREVE IL SITO NON VERRA' PIU' AGGIORNATO
il nuovo sito sarà: http://www.ismattiolisansalvo.gov.it 

 

AUGURI DI BUON LAVORO A DOCENTI, ALUNNI E FAMIGLIE.

Anno Scolastico 2012-2013

BUONE FESTE A TUTTA LA SCUOLA 

Avviso x richiesta esperti esterni progetto "Dietro l'obiettivo 2013". Viene pubblicato un avviso per reperire esperti esterni per il progetto cinematografia 2013: Avviso-Dietro l'obiettivo 2013. Tutti gli avvisi sono disponibili anche nella sezione Legge trasparenza.

Iscrizioni 2013-2014 dal 21 gennaio. Le iscrizioni al nuovo anno scolastico sono aperte dal 21 gennaio. Novità di quest'anno è che le iscrizioni possono essere fatte ESCLUSIVAMENTE on-line, sul sito del MIUR, cliccando su questo link: http://www.iscrizioni.istruzione.it/ . I genitori e gli alunni devono prendere visione del PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' TRA SCUOLA E FAMIGLIA: pattodicorresponsabilità.doc (in formato WORD) oppure  pattodicorresponsabilità.pdf (in formato PDF).

Presentato il Progetto IRIDE 2012-2013. Presentato il progetto IRIDE per il 2012-2013: Progetto Iride 2012-2013

Convegni ed incontri. Numerosi convegni ed incontri sono programmati per le classi quarte, quinte e per tutti gli studenti nell'Aula Magna dell'ITC e nella nuova, grande Aula Convegni dell'IPSIA.

Sospensione delle attività extrascolastiche. Nell'ambito della protesta per i tagli alla scuola, i docenti hanno deciso di sospendere ogni attività non strettamente curriculare: viaggi, visite guidate, ricevimento generale delle famiglie, ecc.

Grave lutto al Mattioli. Oggi alle 11,30, dopo una breve ed inaspettata malattia, si è spenta presso l'ospedale di Ancona, la Prof.ssa Maria Giulia Moretta. Da oltre 30 anni insegnante di Religione, collaboratrice dei vari Dirigenti scolastici che si sono alternati nella nostra scuola, referente di tutti i progetti più importanti: dai viaggi di istruzione, agli scambi culturali con l'estero, all'alternanza scuola-lavoro, ai progetti con la regione Abruzzo e con gli Enti di formazione. Lascia un vuoto incolmabile prima nel cuore di tutti noi e poi nella organizzazione scolastica. Ciao, Maria Giulia, un abbraccio enorme da tutti noi.

Avvisi x esperti esterni. Pubblichiamo altri avvisi per il reperimento di esteri esterni: Avviso da pubblicare.

Inizio lezioni il 12 settembre. Anticipando di qualche giorno il calendario regionale le lezioni inizieranno mercoledì 12 settembre con orario ridotto 08,30 - 12,30 per tutte le classi. Successivamente l'orario di ingresso sarà unificato per tutto l'Istituto, e cioè alle 08,20.

 

Anno Scolastico 2011-2012

Giornalino n° 4. Pubblicato il 4° numero del Giornalino anno 2012. (vedi a lato)

Progetto "Icaro": Lingue straniere, Matematica ed Informatica di alto livello. E' stato avviato il progetto "Icaro", che vede coinvolti 60 studenti del nostro Istituto e 60 studenti dell'Istituto Comprensivo di Gissi, per accrescere le conoscenze e competenze linguistiche, matematiche ed informatiche di alunni meritevoli e seriamente interessati al dialogo educativo. Pubblichiamo la presentazione del progetto e il modello di iscrizione, reperibile anche a scuola. Progetto - Domanda.
Giornalino n° 3. Pubblicato il 3° numero del Giornalino anno 2012. (
vedi a lato)
AUGURI DI BUONA PASQUA agli studenti, famiglie e tutto il personale della scuola. Le lezioni si interromperanno da  venerdì 6 aprile a martedì 10 aprile.

"Orientati, formati al futuro". Anche quest'anno la Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno ha invitato le 18 scuole superiori della propria area di competenza all'evento di orientamento post diploma dal titolo “Orientati, formati al futuro”. Le scuole di Abruzzo e Molise hanno aderito con interesse alla seconda edizione dell'evento con oltre 400 ragazzi presenti presso il business center del Palace Hotel a Vasto.
Due le aree attrezzate per i ragazzi: una dedicata alle esposizioni ed una dedicata ai workshop. L'area espositiva divisa a sua volta in una sala dedicata all'Orientamento Universitario ed una dedicata all'Orientamento al lavoro e all'avvio di impresa. Nella sala Orientamento Universitario erano presenti numerosi rappresentanti di Atenei di tutta Italia (da Trieste a Napoli, Macerata, Camerino, Università Iulm, Bocconi, Chieti-Pescara, Università del Molise, Federico II di Napoli, Consorzio Universitario Piceno) che hanno colloquiato in modo diretto con i ragazzi fornendo loro tutte le informazioni richieste sulle varie Università. Nella sala Orientamento al lavoro e all'avvio di impresa presenti tutte le Associazioni di categoria del territorio (quelle dell'impresa, commercio, artigianato, agricoltura), l'Ufficio Sviluppo della Camera di Commercio, le agenzie per il lavoro, il Centro per l'Impiego e la Provincia di Chieti con lo sportello Europe Direct.

Quando a Scuola si parla dei tumori. A San Salvo, mercoledì 21 marzo, dalle ore 9,30, presso l’auditorium Paolo VI della Parrocchia San Nicola, le classi terze e quarte dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Raffaele Mattioli" parteciperanno alle "lezioni contro il silenzio" del Progetto Martina, un’iniziativa promossa dal Lions Club San Salvo.Il progetto dei Lions prende il nome da Martina, una giovane donna malata di tumore al seno e nasce in ossequio al suo desidero più grande: "che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute". Martina non c’è più, ma dal 2007 la sua volontà si è concretizzata nel progetto che porta il suo nome e che da quest’anno scolastico è divenuto service nazionale dei Lions Clubs Italy. Dopo la presentazione del Presidente Lions Club di San Salvo, Agostino Venanzio Bolognese, parleranno agli studenti la dott.ssa Maria Laura De Cristofaro, allergologa, il chirurgo Giovanni Mariotti ed i medici chirurghi Annamaria Fabrizio e Lucio Smargiassi. Il Sub-Commissario Luciano Conti chiuderà i lavori.
Dallo Spazio all’Aritmetica. Giovedì 22 marzo, alle ore 15,00, nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Raffaele Mattioli" di San Salvo, il prof. Luigi Sangalli animerà un incontro di formazione dal titolo Dallo spazio all’aritmetica: attività motoria, spazio e calcolo. L’iniziativa è stata organizzata dal "Mattioli" di San Salvo in collaborazione con l’ANFFAS Onlus di Vasto, associazione da anni impegnata nel territorio per favorire il benessere e l’inserimento sociale dei disabili.

Rotary Club e il progetto "GenerazioneFutura". Il Rotary Club continua con il progetto "GenerazioneFutura" indirizzato ai giovani ed alla creazione di imprese. Dopo il convegno di fine settembre 2011, il Rotary Club organizza un altro incontro, prosecuzione del precedente, presso l'Hotel Palace il 24 marzo 2012. Il convegno viene preceduto da una fase di incontri con gruppi selezionati di giovani studenti per mettere a punto i quesiti e le relazioni da inserire tra i punti in discussione. All'incontro del 13 marzo, presso il Liceo Artistico di Vasto, ne seguirà un altro il 21 marzo.

Scuola chiusa x neve. La scuola resterà chiusa fino a sabato 11 febbraio.

Scuola chiusa x neve. La scuola resterà chiusa anche mercoledì 8 febbraio.

Scuola chiusa x neve. Le scuole resteranno chiuse per i disagi causati dalla neve anche nelle giornate di lunedì e martedì: 6 e 7 febbraio. Anche gli scrutini sono rinviati a data da destinarsi.

Avvisi x esperti esterni. Pubblichiamo altri avvisi per il reperimento di esteri esterni: Avviso-Progetti vari e Avviso-cinematografia .

Scuola aperta 2012-2013. Sabato 28 gennaio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, la scuola resterà aperta agli studenti ed alle famiglie che desiderano avere ulteriori informazioni sulla nostra scuola. Le iscrizioni al 1° anno possono anche essere fatte on-line, tramite l'applicazine Scuola in chiaro, dal sito del Ministero dell'Istruzione, oppure prelevando il modulo seguente: Iscrizione 1° anno 2012-13, presente anche nella sezione Download.

Nuovo indirizzo a.s. 2012-2013: Servizi socio-sanitari. E' stato pubblicato il Decreto Regionale che istituisce l'apertura di un nuovo indirizzo nell'Istituto Professionale: Servizi socio-sanitari. Questa ulteriore possibilità, unita alla consegna del nuovo edificio, che potrebbe essere operativo già ad aprile 2012, rendono il nostro istituto ancor più competitivo, con una offerta formativa ampia ed articolata. Si pensi che lo stesso indirizzo è stata concesso solo all'IPSIA di CHIETI. E' altresì inutile sottolineare quali e quante strade si aprono sia a livello universitario che lavorativo. Tutti i particolari li trovate qui: socio-sanitario.

BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO

Uscito nuovo numero del Giornalino e inseriti nuovi documenti da scaricare. E' stato pubblicato il nuovo numero del Giornalino d'Istituto anno 2 n° 1 grazie all'impegno di vari alunni dell'ITC e del Liceo Scientifico, coordinati dalle prof.sse Sciascia Francesca e Vicoli Stefania: Giornalino anno2_1.  
Il Giornalino è stato pubblicato anche su Facebook. 
Sono stati nseriti nuovi documenti: Delega Ritiro Diploma.doc  e  Delega Ritiro Diploma.pdf  da poter scaricare anche nella sezione  Download.

Nuovi Corsi di formazione x i docenti. Sono iniziati alcuni nuovi corsi di formazione x i docenti come da accordi di rete. I particolari sul registro dei Comunicati.

Pagellino ed Incontro con i Genitori. A partire dal 14 novembre ci saranno le riunioni dei Consigli di Classe per la compilazione dei Pagellini del 1° bimestre. L'incontro con le famiglie è fissato per i giorni 5 e 6 dicembre 2011.

Progetto Adulti di Inglese e Informatica. Anche quest'anno verrano attivati i Corsi x Genitori ed Adulti di inglese ed informatica. I corsi si svolgeranno nelle giornate di martedì e giovedì dalle 18,00 alle 20,00 ed inizieranno martedì 15 novembre 2011. La riunione preliminare si terrà giovedì 10 novembre alle ore 18,00 nell'Aula Magna dell'Istituto.  

Premio "Bancarella". Mercoledì 12 ottobre si ripete la manifestazione della consegna delle borse di studio APAM ai migliori diplomati dell'ITC a.s. 2010-2011. Quest'anno i premi vanno a: Roberta DI STEFANO e Artem HUNDZILOVICH.

Avvisi x esperti esterni. Pubblicato all'albo d'Istituto l'avviso per il reperimento di esperti esterni per alcuni progetti, estratto dal Regolamento generale. Pubblichiamo di nuovo il Regolamento: regolamento ismattioli ed i testi degli avvisi: Avviso-Scuola-lavoro e Avviso-Madrelingua
Tutto questo materiale è reperibile comunque nella sezione  Legge Trasparenza.

Convegno organizzato dal Rotary Club sul tema: “IL FUTURO DEL MERCATO MONDIALE DELL’AUTOMOTIVE”. 
L’evento è promosso dal Rotary Club di Vasto e dal Distretto 2090 del Rotary International in collaborazione con importanti realtà industriali operanti nel settore Automotive a livello internazionale e nel nostro territorio, con la Regione Abruzzo, la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, la Facoltà di Economia dell’Università di Chieti/Pescara, le Scuole Secondarie del territorio, Confindustria Chieti e il Patto Territoriale Sangro-Aventino. Obiettivo dell’iniziativa è quello di: Stimolare un momento di confronto sulle prospettive del mercato mondiale dell’automotive e valutare le ricadute e le possibili strategie di intervento sull’economia locale e l’occupazione giovanile. Sostenere la realizzazione delle azioni e dei progetti di servizio previsti dal programma Generazionefutura.net. promosso dal Distretto 2090 del Rotary International e coordinato dal Rotary Club di Vasto. (
invito convegno Rotary )

Inizio lezioni il 13 settembre. Rispettando il calendario regionale le lezioni inizieranno martedì 13 settembre con orario 08,30 - 12,30 per tutte le classi.

 

Anno Scolastico 2010-2011

Esami di recupero. Gli esami di recupero per gli studenti con giudizio sospeso si terranno dal 25 agosto. Il calendario preciso sarà affisso all'albo d'istituto.

Manifestazione 2 giugno: esibizioni di ballo. Per vedere alcune immagini clicca a lato. Altro materiale lo trovi sul sito : http://www.monteneronline.it/index.htm 

Manifestazione del 2 giugno. Il Comune di San Salvo ha voluto organizzare una importante manifestazione in occasione della festa del 2 giugno e dei 150 anni dell'unità d'Italia. Tutte le scuole sono state coinvolte. Ancora una volta l'esibizione del corpo di ballo ha riscosso un ottimo successo. ( Seguiranno delle foto ).

Consegna degli attestati di inglese ed informatica per adulti. Mercoledì 8 giugno, alle ore 18,00 circa, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di inglese ed informatica per genitori ed adulti, anno 2010-2011.

XX Premio D'AURIZIO. Si rinnova ancora una volta il "Premio D'AURIZIO", giunto alla XX edizione, con l'intento di premiare gli aluni più meritevoli di tutto l'Istituto. Questa volta, fra i tanti graditi ospiti, si è distinta la presenza dell'on. Remo Gaspari, per decenni amato politico della nostra zona. La manifestazione è stata arricchita da simpatiche ed apprezzate iniziative:; una sfilata di moda, brani musicali, eseguiti dalla banda della Scuola Media e da alunni del nostro Istituto, e varie coreografie del nostro corpo di ballo. Materiale fotografico ed interviste sul sito:  http://www.sansalvomare.it/ .

Giornata dell'accoglienza. Giovedì 12 maggio la giornata del'accoglienza riservata al gruppo di studenti e docenti australiani che per una settimana sono stati ospiti della città di San Salvo e di famiglie della nostra scuola. Tutti i giorni hanno partecipato ad alcune lezioni ed altre iniziative culturali. Con l'occasione si è esibito il nostro corpo di ballo, preparato dal prof. Nino DI PIETRO, con grande successo per la bravura nella scelta dei balli e nella loro esecuzione. Materiale fotografico ed interviste sul sito:  http://www.sansalvomare.it/ .

Nuovi servizi offerti: PEC e ScuolaMia. Dopo un breve periodo di prova del corretto funzionamento, possiamo rendere pubbliche le nuove caselle di PEC - Posta Elettronica Certificata - destinate a rendere più tempestive ed efficaci i rapporti con gli utenti. La PEC ha il valore legale di una raccomandata A.R. e quindi potrà essere usata per convocare i supplenti, per richiedere e rilasciare certificati di frequenza, di servizio e altro, senza la necessità di recarsi presso la scuola. Con l'aggiunta di una eventuale firma digitale sul documento essa diventa ancora più probatoria. Proprio per la sua importanza è fondamentale che non venga utilizzata in modo improprio, cioè per informazioni generiche o peggio per pubblicità o altro che riempirebbero inutilmente la casella di spam (spazzatura).  Proprio oggi 3 maggio la scuola si è accreditata presso il Ministero della Pubblica Istruzione per poter fornire i servizi di ScuolaMia, che si affiancano ed integrano ScuolaNet, cioè la possibilità di comunicare le assenze, il rendimento scolastico, le pagelle, ecc. alle famiglie via posta elettronica o attraverso gli SMS. 

Vacanze extralarge per Pasqua. Per la concomitanza con la festa patronale di San Vitale e l'aggiunta di due giorni di recupero per il rientro a scuola anticipato al 13 settembre, quest'anno le vacanze pasquali saranno particolarmente lunghe: le lezioni finiranno mercoledì 20 aprile e riprenderanno il 2 maggio. Che noia 11 giorni senza scuola !!!!!

Grandi successi sportivi. Le nostre rappresentative di Pallavolo e Calcio a 5 confermano gli ottimi risultati dell'anno scorso conquistando primi e secondi posti nelle varie manifestazioni a cui hanno partecipato.

Giornata sulla neve. Circa settanta ragazzi passeranno la giornata del 16 febbraio a Roccaraso, sulla neve. In gruppi di 20 saranno affidati a dei maestri di sci che insegneranno, a quelli che non hanno esperienza, i trucchi di base per poter sciare ... senza rompersi le gambe !!!! La nostra scuola non è solo studio, ma anche attività collaterali: sportive e culturali. BUON DIVERTIMENTO e tornate tutti interi ....

Ancora campioni di volley. Ancora una coppa per la squadra mix di volley che il 12 febbraio si conferma la migliore in un torneo tra scuole di Vasto, Lanciano, Casoli. Altri appuntamenti sportivi sono previsti per i giorni 16, 18 e 19 febbraio.

Corso sulla sicurezza stradale: Botto finale con il campione di motociclismo Andrea IANNONE. Si è concluso oggi, sabato 5 febbraio, presso la palestra del nostro Istituto, il Corso sulla sicurezza stradale, organizzato dal Comune di San Salvo in anteprima nazionale, con un incontro-dibattito con il campione di motociclismo Andrea IANNONE. Come ricordato anche dallo stesso campione, originario di Vasto, ha vissuto parte della sua vita , anche sportiva, a San Salvo e quindi ha accettato volentieri di spiegare ai ragazzi che la sicurezza è fondamentale. Pur con qualche battuta: qualche impennata ogni tanto si puo fare !!!, ha fatto capire che le gare sono tutt'altra cosa perché i campioni sono allenati alle cadute a 200 km. all'ora e i piloti sono protetti da materiale di alta tecnologia che limita i danni. Sopratutto sulle piste non ci sono incroci, Stop e precedenze da rispettare, perché la maggior parte degli incidenti avvengono proprio in questi casi. Il messaggio è chiaro: casco sempre ben calzato ed allacciato, rispetto delle regole del codice e limitazione della velocità in base al contesto ed al traffico. BRAVO ANDREA. Materiale fotografico ed interviste sul sito:  http://www.sansalvomare.it/

Grande successo a Scuola Aperta. L'Aula Magna stracolma di alunni e genitori ha dimostrato l'interesse crescente della popolazione nei confronti del nostro istituto. L'attivazione del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate ha ampliato l'offerta all'utenza. Le famiglie hanno visitato i laboratori e le aule attrezzate con le LIM - Lavagne interattive multimediali e hanno constatato la reale qualità delle nostre proposte.

Corso sulla sicurezza stradale. Nei giorni 26, 27 e 28 gennaio, gli alunni delle classi quarte e quinte di tutto l'Istituto seguiranno un corso sulla sicurezza stradale tenuto dal Comandante della Polizia Municipale di San Salvo con alcuni suoi collaboratori. Il Comune di San Salvo è stato uno dei primi ad inserirsi in questo progetto a livello nazionale, che prevede anche l'utilizzo di simulatori di guida nelle varie condizioni atmosferiche e, sopratutto, in stato di alterazione da assunzione di alcool o droghe. Gli alunni hanno partecipato attivamente ed apprezzato molto queste simulazioni. Il corso continuerà presso il Centro Servizi Culturali nelle giornate di lunedì 31 e martedì 1 febbraio e sarà rivolto alle classi prime, seconde e terze. ( Seguiranno delle foto sull'incontro ). 
Per ulteriori informazioni visitate anche il sito:  http://www.sansalvomare.it/

Scuola Aperta il 27 e 29 gennaio. La scuola resterà aperta ai genitori e studenti che desiderano conoscere meglio tutta la nostra offerta formativa nei giorni di giovedì 27 gennaio, per l'ITC e il Liceo Scientifico, e sabato 29 gennaio, per la sede IPSIA, dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Iscrizioni 2011: aumenta l'offerta formativa. Dopo la riforma deglle Scuole Superiori del 2010, che ha portato il nostro Istituto ad una strutturazione in n° 4 corsi: Amministrazione, finanza e marketig, per l'ITC, il nuovo Liceo Scientifico e n° 2 corsi: Manutenzione e Produzioni Industriali, per l'IPSIA, quest'anno l'offerta formativa si arricchisce di una nuova possibilità: il Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate ( il vecchio Liceo Tecnologico ). In questo nuovo corso lo studio del Latino, poco amato da molti studenti, viene sostituito con l'Informatica ed un aumento delle ore di Scienze e Biologia. In pratica siamo in grado di soddisfare quasi tutte le richieste che provengono dal territorio.

Uscito il 1° numero del Giornalino 2011. Il Comitato di redazione ha tirato fuori il primo numero del Giornalino degli studenti 2011. Ringraziamo anche la Team System che ha offerto la stampa delle copie. Allora, al secondo numero !!!

Chiusura per neve anche il 18 dicembre. Dopo la chiusura delle scuole per il maltempo del 16 e 17 dicembre, l'interruzione è stata prorogata anche per sabato 18 dicembre 2010. I disagi provocati sopratutto dal ghiaccio hanno indotto l'Amministrazione Comunale a prendere questa decisione. GRAN FESTA e anticipo del Natale per gli alunni.

Incontro con i genitori. Lunedì 6 dicembre 2010, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, i docenti dei tre indirizzi: ITC, Liceo Scientifico ed IPSIA sono a disposizione delle famiglie per tutte le informazioni sull'andamento didattico e disciplinare dei propri figli. Tutti i genitori sono vivamente invitati a partecipare.

Consegnate 2 LIM al nostro Istituto. Sono state consegnate e montate nelle aule della 1A dell'ITC e del Liceo n° 2 LIM (Lavagne Interattive Multimediali) che permetteranno di rendere più piacevole ed efficace sia l'insegnamento da parte dei docenti che l'apprendimento da parte degli alunni. Le LIM, infatti, permettono di vedere filmati, esperimenti di fisica, lezioni di lingue straniere ed altro, prelevando anche del materiale da Internet, su un grande schermo posto direttamente nell'aula.

Insediamento Consigli di classe e Prima valutazione interperiodale: pagellino. Dopo l'insediamento dei Consigli di classe con i genitori ed alunni neo-eletti, dal 24 al 30 novembre sono previsti i consigli per la prima valutazione interperiodale, cioé il pagellino. I genitori, dunque, potranno avere le prime valutazioni sui risultati scolastici dei loro figli. A seguire è prevista la riattivazione di Scuolanet per gli alunni dell'ITC e del Liceo. Per chi non lo sapesse il servizio Scuolanet permette di seguire giornalmente le assenze ed i risultati delle interrogazioni e dei compiti in classe dei propri figli. La password di accesso per gli iscritti al primo anno può essere richiesta in Segreteria. Per tutti gli altri alunni può essere usata la password degli anni precedenti.

Borse di studio APAM. Oggi, 5 ottobre, alle ore 11,30 si è svolta la manifestazione di premiazione degli alunni dell'ITC diplomati con i migliori voti nell'anno scolastico 2009-2010. Hanno ricevuto le borse di studio: Noemi PICCIRELLI e Monia GALDI. (alcune foto).

ssalvo2010_01.jpg (291923 byte)

ssalvo2010_02.jpg (318395 byte) ssalvo2010_03.jpg (327554 byte) ssalvo2010_04.jpg (316839 byte)
ssalvo2010_05.jpg (281033 byte) ssalvo2010_06.jpg (292319 byte) ssalvo2010_07.jpg (327776 byte) ssalvo2010_08.jpg (308986 byte)
  ssalvo2010_09.jpg (307345 byte)   ssalvo2010_10.jpg (302003 byte)


Rientro da Canterbury. Sono rientrati domenica notte, all'una circa, gli studenti che hanno partecipato alla vacanza-studio in Inghilterra, a Canterbury, da domenica 26 settembre a domenica 4 ottobre. I commenti sono stati molto positivi: Gli alunni sono stati ospiti di famiglie, ma al mattino hanno seguito le lezioni nelle scuole inglesi. L'esperienza è sicuramente da ripetere. (
Riflessioni di Vanessa Aceto, 4A Liceo Scientifico)

Apertura scuola anticipata al 13 settembre. L'apertura è stata anticipata al 13 settembre 2010, in modo da avere delle giornate di vacanza da poter attribuire durante l'anno scolastico. Il primo giorno, lunedì, l'orario delle lezioni sarà dalle 08,30 alle 12,30. A partire da martedì 14 settembre,  per l'ITC e il Liceo l'orario sarà di 60 minuti con ingresso alle ore 08,00 ed inizio delle lezioni alle ore 08,10. L'IPSIA avrà un orario differenziato. Agli alunni verrà comunicata la nuova scansione dell'orario.

 

Anno Scolastico 2009-2010

Calendario esami di verifica. Le prove di verifica degli alunni con giudizio sospeso si effettueranno dal 25 al 31 agosto 2010. Il calendario con le date precise sarà affisso all'Albo d'Istituto.

Esami di Stato. Sono usciti i risultati degli Esami di Stato. Molto buoni per il Liceo Scientifico e l'IPSIA, con alcuni 100 e lode, molto meno buoni per l'ITC. Le commissioni prendono sempre più alla lettera le indicazioni del Ministero che pretende degli alunni preparati e responsabili. Insomma BISOGNA STUDIARE, se si vuole la promozione. I nostri migliori AUGURI ai Super: Palermo e Colonna (100 e lode).

Consegna attestati Corso di Inglese ed Informatica per adulti. (alcune foto).

09062010064.jpg (325513 byte)

09062010065.jpg (374463 byte) 09062010067.jpg (411982 byte) 09062010068.jpg (437255 byte)

Consegna attestati Corso di Inglese ed Informatica per adulti. Mercoledì 9 giugno, alle ore 18,30, ci sarà la consegna degli attestati ai genitori ed adulti che hanno frequentato i corsi di Informatica ed Inglese.

Premio "D'Aurizio". Si rinnova anche quest'anno, il 15 maggio, il premio D'Aurizio con la consegna delle Borse di studio agli alunni dell'IPSIA più meritevoli. Con l'occazione verrà anche inaugurata un'aula multimediale intestata a Pietro Travaglini con attrezzature didattiche offerte dalla famiglia.

Incontro Scuola-Famiglia. Martedì 20 aprile dalle 16,00 alle 19,00 ci sarà il 2° incontro con tutti i genitori dell'ITC, del Liceo Scientifico e dell'IPSIA.
Simulimpresa sul Web. A partire dal 2002 ogni anno si rinnova l'esperienza di Impresa Simulata, in collaborazione con la centrale italiana del progetto europeo che ha sede a Ferrara. Quest'anno la classe coinvolta, la 3^ B IGEA, è stata oggetto di una interessante intervista. Per il video cliccare su questo link: http://www.sansalvomare.it/  (servizio 4).

Iscrizioni 2010 - Scuola Aperta. La Scuola resterà aperta nei giorni domenica 7 marzo, dalle ore 09,00 alle ore 12,00, e giovedì 11 marzo, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, per illustrare profili, piani di studio e quadri orario dei nuovi indirizzi di studio previsti dalla riforma. I genitori e gli alunni frequentanti la 3^ media sono invitati ad aderire all'iniziativa.

Attivazione Scuolanet anche per l'ITC. Si comunica che è stato attivato anche per le classi dell'ITC, a livello sperimentale, il servizio Scuolanet, che permette ai genitori di accedere, tramite Internet, a tutte le informazioni scolastiche riguardanti i propri figli: assenze, ritardi, valutazioni scritte ed orali. I genitori che intendono usufruire di questo servizio devono richiedere i codici di accesso alla Segreteria.Si precisa che, essendo a livello sperimentale, non tutti i voti potrebbero essere visibili, ma il servizio resta valido ed innovativo. Esso, infatti, viene utilizzato con grande soddisfazione delle famiglie già dallo scorso anno nel Liceo Scientifico.

Visita-Incontro con Monsignor Bruno Forte. Sabato 6 febbraio, alle ore 10,30, Monsignor Bruno Forte ha incontrato gli studenti del nostro Istituto. Nel corso dell'incontro-dibattito sono state poste numerose domande, anche in qualche modo imbarazzanti. A tutte ha risposto con semplicità, sincerità e grande senso di equilibrio. Al termine ha ripetutamente fatto i suoi complimenti per l'organizzazione, l'attenzione ed il comportamento degli studenti e l'intelligenza delle domande. Quindi estendiamo a tutto il personale, ma sopratutto agli studenti, i complimenti di Sua Eccellenza.

Legge Trasparenza. E stata creata una nuova sezione nella Home page: "Legge Trasparenza", in ottemperanza agli obblighi sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Abbiamo iniziato con la pubblicazione del Codice Comportamentale.

Scrutini I quadrimestre. Gli scrutini del I quadrimestre sono stati fissati per i giorni 1 - 5 febbraio 2010. Dopo la pubblicazione dei risultati sarà attivata la funzione ScuolaNet anche per i genitori degli alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale. I genitori, quindi, a partire dal 15 febbraio 2010 potranno ritirare le password di accesso presso la Segreteria Studenti.

AUGURI DI BUONE FESTE alla Dirigente, a tutto il personale della scuola, agli alunni ed alle famiglie. Le attività didattiche chiuderanno mercoledì 23 dicembre 2009 e riprenderanno giovedì 7 gennaio 2010.

Incontro con i genitori. Mercoledì 2 dicembre, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, ci sarà il primo incontro con tutti i genitori dell'ITC, Liceo Scientifico ed IPSIA.

Consegna Borsa di studio. Mercoledì 14 ottobre alle ore 11,00, presso l'Aula Magna dell'Istituto ci sarà la premiazione dell'alunno dell'Istituto Tecnico Commerciale con il miglior curriculum e voto di Diploma. La manifestazione, sponsorizzata quest'anno per la prima volta dall'APAM, ha visto premiare Deborah CIANCAGLINI, con il voto di 100/100.
(seguiranno delle foto della manifestazione).  
Il Collegio Docenti è stato spostato a martedì 20 ottobre alle ore 16,00.
Attivazione SCUOLANET per l'ITC. Come fatto lo scorso anno per il Liceo Scientifico, in questo anno scolastico dovrebbe essere attivata la funzione Scuolanet anche per l'ITC, dapprima a livello sperimentale e, presumibilmente, a gennaio 2010 in via definitiva.

L'anno scolastico avrà inizio il 21 settembre 2009, come da calendario regionale. Gli scrutini per gli alunni con sospensione del giudizio sono fissati per giovedì 10 settembre.

Dal 1 settembre 2009 ha preso servizio la nuova Dirigente Scolastica: Prof.ssa Maria Luisa DI MUCCI, già docente al Liceo Scientifico di Vasto e dirigente a Casalbordino. 

AUGURI DI BUON LAVORO alla Dirigente e 
BUON ANNO SCOLASTICO A DOCENTI, ALUNNI E FAMIGLIE.

Anno Scolastico 2008-2009

Risultati Esami di Stato 2009. Con la pubblicazione dei risultati dei primi diplomati al Liceo Scientifico di San Salvo, si chiudono gli Esami di quest'anno. I risultati sono davvero ottimi: con 100/100 si diplomano Deborah Ciancaglini e Jessica Del Borrello, ma sono da segnalare anche Sara Costantino, Marika Marchetta, Daniele Natale e Manuela Paglione per la 5B e Vanessa Palermo e Sara Troilo per la 5A ITC. Ancora meglio al Liceo Scientifico: 100 e lode a Massimiliano Terminiello, 100 a Alessio Ciavatta, Fiorenza Petrocchi, Rina Torricella, seguiti immediatamente da Niki Di Fabio, Valentina Rossetti (sperando di non aver dimenticato qualcuno). Questo è motivo di grande soddisfazione per gli alunni, le famiglie, ma anche per la nostra scuola che evidentemente ha saputo guidarli e sfruttare al meglio le loro capacità.

 

I saluti del Dirigente. Dopo 6 anni di ... dura lotta !!!!!  con alunni, famiglie, istituzioni per far migliorare e crescere sempre più il nostro Istituto (la nascita ed il consolidamento del Liceo Scientifico, il numero di alunni quasi raddoppiato, il gran numero di progetti qualificanti, i corsi di Inglese ed Informatica per adulti, solo per citare qualche dato) il Dirigente Scolastico Luigi BORRELLI ... abbandona, per cominciare a godersi il meritato pensionamento. Sabato 6 giugno ha salutato gli alunni, che gli hanno organizzato una gran festa a sorpresa nella palestra, e mercoledì 17 giugno tutto il personale della scuola. Con lui raggiunge il pensionamento un altro ... anzianotto ( ih! ih! ih! ), il prof. Francesco STANZIANI. Non ci resta che augurare loro con enorme affetto: lunga vita e prosperità.

 

Assalto a Ravenna. I nostri ... prodi (sic ...) studenti del biennio liceo scientifico all'assalto di Ravenna ad aprile di quest'anno.

L'armata 
Branca...llleoni
AAAA0001.jpg (117670 byte) AAAA0002.jpg (76992 byte) AAAA0003.jpg (127974 byte)
AAAA0004.jpg (141503 byte) AAAA0005.jpg (141459 byte) AAAA0006.jpg (164924 byte) AAAA0007.jpg (133614 byte)

 

Attestati Adulti 2009. Consegnati gli attestati di frequenza ai corsi di Inglese ed Informatica per genitori ed adulti relativi a questo anno scolastico. Questi corsi, dopo 4 anni dalla loro istituzione, continuano a raccogliere ampi consensi nelle iscrizioni e nella frequenza a conferma dell'apprezzamento del territorio per le iniziative culturali del nostro istituto. Già ci si prenota per l'anno successivo. Sotto alcune immagini.

EPSN0073.JPG (84643 byte) EPSN0074.JPG (89452 byte) EPSN0076.JPG (91064 byte) EPSN0078.JPG (67751 byte)
EPSN0079.JPG (88032 byte) EPSN0080.JPG (91064 byte) EPSN0081.JPG (84517 byte) EPSN0082.JPG (74210 byte)

 

Premio D'Aurizio 2009. Si rinnova ancora una volta il Premio D'Aurizio con la consegna delle Borse di Studio agli alunni più meritevoli dell'IPIA. Altre Borse di studio sono state messe a disposizione  per gli alunni dell'ITC. A partire da quest'anno entra in gara anche il Liceo Scientifico con la V A: sarà una lotta sempre più dura per risultare ... i migliori !!!

 

Incontro Scuola-Famiglia. E' stato rinviato a giovedì 23 aprile, dalle 16,00 alle 19,00.

 

Terremoto in Abruzzo: la scuola riapre il 20 aprile.

 

ULTIM'ORA: disposta la chiusura della scuola anche per martedì 7 e mercoledì 8 aprile. L'incontro SCUOLA-FAMIGLIA viene rinviato a data da destinarsi.

 

Terremoto in Abruzzo. A seguito del tragico evento è stata disposta la chiusura di tutte le scuole d'Abruzzo, al momento solo per Lunedì 6 aprile, per gli opportuni controlli di stabilità da parte degli organi di competenza. La nostra scuola non presenta danni visibili, per cui le lezioni dvrebbero essere regolari gia da martedì 7 aprile. Quindi l'incontro Scuola-Famiglia dovrebbe svolgersi regolarmente. Naturalmente cercheremo di aggiornare tempestivamente tutte le comunicazioni pervenute.

 

2° incontro Scuola-Famiglia. E' fissato per martedì 7 aprile, dalle 16,00 alle 19,00, il 2° incontro scuola-famiglia, con la consegna dei pagellini del 3° bimestre, per tutti gli indirizzi : ITC, Liceo e IPIA. Naturalmente tutti i genitori sono vivamente pregati di fare il possibile per essere presenti.

 

Convocazione genitori del Liceo Scientifico. Giovedì 12 marzo 2009, alle ore 17,30, sono convocati i genitori del Liceo Scientifico per la presentazione di ScuolaNet e la consegna delle password. Verrano fatte delle simulazioni di accesso e visione dei dati scolastici degli alunni. Gli eventuali assenti potranno ritirare i codici anche successivamente presso la Segreteria.

 

Chiusura per neve. Dopo giovedì 19 e stata disposta la chiusura delle attività didattiche anche per venerdì 20 febbraio 2009.

 

Scrutini con Scuolanet. Da circa 10 anni nel nostro Istituto gli scrutini sono stati informatizzati. Quest'anno però sperimenteremo il nuovo servizio di Scuolanet che permetterà alle famiglie di accedere ai voti giornalieri ed alla pagella dei propri figli. I docenti hanno già seguito un corso di formazione e stanno inserendo i dati al sistema informatico. Dopo aver verificato la stabilità delle connessioni verrà convocata una riunione dei genitori per una dimostrazione sul funzionamento del servizio e la distribuzione dei codici di accesso. Se non ci saranno problemi tecnici la riunione dovrebbe tenersi agli inizi di marzo 2009.
E' bene ricordare che si tratta di un progetto sperimentale per il Liceo Scientifico che verrà allargato dal prossimo anno agli altri indirizzi.
Gli scrutini relativi al I quadrimestre si terranno nei giorni dal 2 al 6 febbraio 2009.

 

AUGURI DI BUONE FESTE
ScuolaNet: la scuola in casa tua
E' stato attivato, per il momento a livello sperimentale solo per alcune classi, il servizio SCUOLANET che permette ai docenti di utilizzare un registro elettronico per l'inserimento di tutte le notizie ed ai genitori di seguire la vita scolastica: assenze, ritardi, voti, ecc., dei propri figli da un qualsiasi Computer collegato ad Internet. E' possibile  accedere al sito reale, per il momento solo nell'area pubblica, senza alcun codice di accesso, cliccando qui: http://chis00700p.scuolanet.info/.
Per poter utilizzare tutte le funzionalità è necessario inserire i dati utente e password che verranno forniti man mano dalla scuola a tutti i docenti e genitori interessati.
Per vedere il funzionamento generale si può accedere al DEMO utilizzando i dati sotto indicati: 

 

Categoria Id. utente Password
DOCENTE rossi scuolanet
FAMIGLIA bianchi scuolanet

 

clicca qui:  https://www.secureb-argo.com/start.php?codscuola=DEMO 

 

Intervista con ... Una interessante intervista è stata realizzata dal prof. Aquilano e da Martina Brescia della 5^ A Liceo Scientifico. http://www.sansalvomare.it/video/445.html 
Consigli di classe ed incontro con i genitori. Dal 10 al 14 novembre ci saranno i Consigli di Classe per la prima valutazione (pagellino). L'incontro con i genitori è fissato per mercoledì 26 novembre dalle 16,00 alle 19,00.

 

Orario ricevimento Docenti ITC e Liceo Scientifico. Ricevimento 2008/2009.

Parte il progetto "ScuolaNet". Entro l'anno scolastico corrente partirà il progetto "ScuolaNet" che permetterà ai genitori di verificare via Internet la vita scolastica dei figli: assenze, ritardi, voti nei compiti ed alle interrogazioni. A livello sperimentale si comincerà con alcune classi del Liceo Scientifico per allargarlo in seguito alle altre.
Corsi per adulti di Inglese ed Informatica. Sono aperte le iscrizioni ai corsi per genitori ed adulti. La riunione preliminare si terrà lunedì 10 novembre alle ore 18,00.
Notizie false e tendenziose. Su alcuni giornali sono apparse notizie sul rischio di un possibile accorpamento del nostro Istituto con altri. LA NOTIZIA E' FALSA. Sono infatti stati presi dati relativi agli anni precedenti. Il nostro Istituto conta 26 classi e 540 alunni, quindi non rientra tra quelli a rischio.

 

Collegio Docenti in altra data. Il Collegio Docenti è stato rinviato a martedì 21 ottobre 2008 con lo stesso orario e O.d.G.

 

Come sempre al Top. Siamo tra le poche scuole destinatarie del Progetto "Club Europa". Maggiori particolari in seguito.

 

Comunicato ai Docenti. Venerdì 17 ottobre 2008, alle ore 15, si riunisce il Collegio Docenti. Tra le altre cose: il Calendario annuale degli impegni, le variazioni al POF e l'individuazione delle Funzioni Strumentali.

 

Inizio lezioni il 15 settembre 2008. Comincia il nuovo anno scolastico con qualche piccola difficoltà, ma con un orario delle lezioni quasi completo. Allora a tutti un grande augurio:

BUON ANNO SCOLASTICO

 

Anno Scolastico 2007-2008

Calendario verifiche alunni con giudizio sospeso. Gli esami di verifica inizieranno il 25 agosto 2008, secondo il calendario allegato, a disposizione sia degli alunni che dei docenti impegnati. Verifiche - calendario.doc

 

Pubblicati i risultati degli Esami di Stato: ... anche San Vitale è contento!!! Siamo abituati ai miracoli delle Madonnine che piangono; questa volta il ... miracolo è al contrario: San Vitale ... ride per tutti i ceri di ringraziamento accesi dagli alunni per aver superato l'esame. Scherzi a parte, sono stati pubblicati i risultati degli Esami di Stato, con una novità: non viene pubblicato il voto, ma solo la dicitura: Esito positivo. I voti potranno essere richiesti alla Segreteria e saranno indicati sia sul Diploma che sul Certificato. Naturalmente molti alunni non hanno avuto bisogno di alcun cero di ringraziamento. Un "bravi" particolare va a Manuel MATASSA e Clelia MARCHETTA, a conferma che l'impegno alla fine paga.

 

Consegna degli attestati.

Attestati08_1.JPG (90385 byte) Attestati08_2.JPG (86002 byte) Attestati08_3.JPG (93039 byte) Attestati08_4.JPG (108899 byte)


Consegna degli attestati. La consegna degli attestati di frequenza dei corsi di Inglese ed Informatica è stata fissata per Giovedì 5 giugno 2008, ore 18,30.

 

AVVISO URGENTE: la consegna degli attestati fissata per mercoledì 28 maggio, per impegni inderogabili, viene spostata a data da destinarsi. 
Pubblichiamo un interessante commento di Martina BRESCIA sul "Premio D'Aurizio 2008". (apri il file D'Aurizio08.doc )

d'aurizio08_1.JPG (30507 byte) d'aurizio08_2.JPG (26918 byte) d'aurizio08_3.JPG (27018 byte) d'aurizio08_4.JPG (33849 byte)

 

Giovedì 22 maggio 2008 alle ore 11,00 gli alunni dell'ITC, Liceo Scientifico ed IPIA incontreranno Monsignor Bruno FORTE, un evento unico nella storia della nostra scuola.
Dopo un anno di pausa è tornata la giornata del "Premio G. D'Aurizio" con la consegna delle Borse di studio agli alunni più meritevoli dell'IPIA e dell'ITC per l'anno 2005/2006. Hanno presenziato il Sindaco con alcuni assessori, personalità del mondo imprenditoriale e del Patto Trigno-Sinello, i Dirigenti Scolastici di San Salvo e, per la prima volta, un assessore del Consiglio regionale. Al culmine la premiazione da parte della Sig.ra D'aulerio D'Aurizio e degli altri intervenuti.

 

E' stato fissato per mercoledì 28 maggio alle ore 18,30 la consegna degli attestati di frequenza ai genitori ed adulti che hanno frequentato i corsi di Inglese ed Informatica.
Per vedere le immagini dell'importante convegno dal titolo ""Banche e consumatori: finalmente amici?"" si può visitare il sito:  http://www.sansalvomare.it/gallery6.html 

 

Un mese di maggio davvero pieno di appuntamenti importanti: il Premio D'Aurizio con la consegna delle borse di studio che prevede quest'anno anche la presenza di famigliari del caro prof. Pietro Travaglini, l'incontro con Monsignor Bruno Forte, la visita al Centro ricerche di S. Maria Imbaro, la consegna degli attestati agli adulti che hanno frequentato i corsi di Inglese ed Informatica ed altri.

Il Consiglio d'Istituto ha disposto la chiusura delle attività didattiche per il giorno 26 aprile. Si rientrerà a scuola il 29 aprile: un bel ponticello per i ragazzi ... !!! 

 

Doppio incontro in videoconferenza con l'Università di Chieti il 16 e il 23 aprile delle classi 4B ITC e 4A Liceo Scientifico su due temi molto interessanti e di alto spessore culturale: Il Petrarchismo nella letteratura mondiale e Stato della ricerca sulle cellule staminali. Gli alunni sono stati coinvolti attivamente ed hanno posto domande precise e puntuali a relatori davvero molto bravi e preparati.

 

AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE

 

Doppio incontro per mercoledì 20 febbraio. Giornata piena di eventi mercoledì 20 febbraio 2008. Si comincia alle ore 09,00 con un incontro sull'Educazione alla Salute per il biennio, per proseguire con una lezione in videoconferenza, per le classi quinte, con l'Università di Chieti

 

Incontro, “Conversazione” su Primo Levi. Il 29 gennaio presso l’Istituto d’istruzione superiore di San Salvo si è tenuto un incontro, “Conversazione” su Primo Levi, al quale hanno partecipato Costantino Di Sante, presidente dell’ISML di Ascoli Piceno, Carlo Saletti (Università di Mantova) Curatore della mostra “Primo Levi. I giorni e le opere”, il sindaco Gabriele Marchese, il Presidente del Consiglio della Provincia di Chieti Agostino Monteferrante e il preside Luigi Borrelli. Un interessante articolo è stato scritto da Martina BRESCIA, alunna del 4° Liceo Scientifico.

articolo:

 e alla fine ...

ricordo1.JPG (293270 byte) ricordo2.JPG (288344 byte) ricordo3.JPG (281646 byte)

Le date del Corso per Adulti di Inglese ed Informatica (2^ fase).

      Mercoledì

13/02

20/02

27/02

05/03

12/03

26/03

02/04

09/04 

      Venerdì

15/02

22/02

29/02

07/03

14/03

28/03

04/04

11/04 

La giornata della Memoria. Sabato 27 gennaio 2008 n. 3 classi dell'ITC e Liceo Scientifico parteciperanno alla manifestazione organizzata dal Comune di San Salvo.

ORIENTAMENTO: il Ministero promuove gli Istituti Tecnici e Professionali con i dati 2006-2007 sull'occupazione dei diplomati. (apri il file orientamento_0809.pdf )
Il 13 febbraio 2008 riaprono i corsi di Inglese ed Informatica per gli Adulti.

AUGURI DI BUONE FESTE 
AGLI STUDENTI, AI GENITORI ED A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA.

Messa in suffragio del Prof. Pietro Travaglini. Giovedì 13 dicembre alle ore 11.00 ci sarà una messa in suffragio del caro prof. Pietro Travaglini ad un anno dalla sua scomparsa. Tutto l'istituto: alunni, docenti e personale parteciperà alla cerimonia.

Scuola Aperta. Dopo la visita degli alunni della 3^ media, la scuola offre anche ai loro  genitori la possibilità di conoscere il nostro istituto ed avere ulteriori informazioni sui corsi e sul POF. La scuola, quindi, rimarrà aperta a tutti nei giorni giovedì 6 dicembre 2007 e 10 gennaio 2008 dalle 17,00 alle 19,00

URGENTE: Corso serale per Diploma di Ragioniere. (clicca qui)

Appuntamento culturale "I tratturi". L'ultima iniziativa culturale dell'Amministrazione di San Salvo è l'incontro di oggi venerdì 9 novembre 2007 che ha come argomento una discussione sull'importanza dei tratturi nella nostra tradizione. Come nelle altre occasioni, il nostro Istituto ha inviato alcune classi in rappresentanza.
Corsi serali per il conseguimento di qualifica e diploma. Con l'iscrizione di circa 30 adulti c'è la concreta possibilità di realizzare un progetto per dei corsi serali per il conseguimento di una qualifica professionale o il diploma di ragioniere. Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Segreteria della Scuola.
Le terze della D'Acquisto a lezione dal Mattioli. Si rinnova la collaborazione tra l'Istituto Mattioli ( ITC - IPIA e Liceo Scientifico ) e la scuola media D'Acquisto, nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa (POF) che anche quest'anno prevede attività di accoglienza e orientamento. Una classe al giorno, dal 5 al 16 novembre, visiterà il Mattioli per avere informazioni sull'offerta formativa e assisterà alle normali lezioni giornaliere per conoscere meglio i vari indirizzi di studio.
Le date del Corso per Adulti di Inglese ed Informatica (1^ fase).

      Mercoledì 07/11 14/11 21/11 28/11 05/12 12/12 19/12  
      Venerdì 09/11 16/11 23/11 30/11 07/12 14/12 21/12  

Parte a metà novembre il Corso per Operatore termo-idraulico (clicca qui)

Corso per genitori ed adulti di Inglese ed Informatica. Per il 3° anno si ripete l'esperienza dei corsi di Inglese ed Informatica per i genitori dei nostri alunni ed adulti in genere. In questi giorni sono stati affissi i manifesti per le iscrizioni. La riunione preliminare si terrà Lunedì 29 ottobre 2007 alle ore 18,00.
Tante novità al Mattioli. Molti giovani professori e nuovi progetti caratterizzeranno quest'anno ancor più il nostro Istituto: Francese ed Informatica per le prime classi del Liceo Scientifico, un corso di studi nuovissimo per Operatore Termico all'IPIA, Classi Aperte, Settimana Bianca, Settimana di Animazione turistica e tanti altri. Altri progetti importantissimi rivolti agli adulti sono già in cantiere e saranno comunicati successivamente. Insomma meritiamo sempre più il titolo di Scuola Polo per la qualità delle attrezzature e dell'offerta formativa.

Anno Scolastico 2006-2007

Risultati dell'Esame di Stato. Sono stati pubblicati Lunedì 9 luglio i risultati dell'Esame di Stato a.s. 2006/2007. Tutti hanno superato l'esame sia all'ITC che all'IPIA, anche se, alcuni, con il minimo dei voti. Merito o colpa anche del nuovo Esame che ha indotto i Consigli di Classe a NON AMMETTERE gli alunni con una preparazione inadeguata. Certamente saranno soddisfati gli alunni con i migliori risultati: Roberta CAPITANIO, Ilaria D'IPPOLITO e Ornella LIBERATORE della 5^ A, oppure Cristina D'ALESSANDRO e Elisa D'ALETTO della 5^ B ITC. Ancora più soddisfatta sarà Simona COSTANTINO ( Sim...  per gli amici), che, non amando le cose a metà, ha fatto il pieno con un 100/100 tondo tondo. Brava, Sim..., un AUGURIO infinito.

Concluso il Corso IFTS. Con gli esami finali del 25 e 26 giugno 2007 si è concluso il Corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per "TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE D’IMPRESA" riservato a diplomati e laureati del circondario. A parte i voti sicuramente lusinghieri, l'aspetto più importante è che ben 10 dei 12 frequentanti il corso hanno ricevuto una offerta di lavoro. Merito degli alunni, certo, ma anche, ... immodestamente, dei docenti e del tutor. Tutto questo conferma ai nostri ragazzi che l'impegno, lo studio, la formazione di alto livello aprono le porte al mondo del lavoro. Nel ringraziare l'ENFAP ABRUZZO per aver scelto la nostra scuola come sede del Corso, ci auguriamo di continuare questa proficua e importante collaborazione.

Si è concluso giovedì 31 maggio il ciclo di incontri sul tema "L'Abruzzo tra integrazione ed isolamento" con una  relazione ricca di documenti fotografici della Dott.ssa Amalia FAUSTOFERRI, Ispettrice Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici, sul tema "Le identità etniche in Abruzzo tra VII e VI secolo a. C." (sotto alcune immagini)

abruzzo30.JPG (278400 byte)abruzzo31.JPG (320456 byte)abruzzo35.JPG (287714 byte)

Se Maometto non va alla montagna... Quando non è possibile una lezione con la presenza fisica del docente, si ricorre alla Videoconferenza. Due importanti appuntamenti attendono le quinte classi la prossima settimana:
- martedì 29 maggio in videoconferenza con la casa editrice "La Tramontana" sui nuovi Esami di Stato;
- mercoledì 30 maggio con l'Università D'Annunzio sul tema: "Prospettive della ricerca sulle cellule staminali"

Convegno su "L'Abruzzo tra integrazione ed isolamento". Si è svolto il 1° di tre incontri di alto spessore culturale sul tema dell'Abruzzo nella storia antica e moderna con la relazione del prof Costantino FELICE. Gli incontri successivi si terranno nei giorni di giovedì 24 e 31 maggio con le relazioni dei proff. Davide AQUILANO e Amalia FAUSTOFERRI. (sotto alcune immagini)

abruzzo7.JPG (62012 byte)abruzzo4.JPG (67861 byte)abruzzo5.JPG (51511 byte)abruzzo6.JPG (81757 byte)

Consegna attestati Corsi per Adulti. Martedì 15 maggio 2007, alle ore 18,00, si svolgerà la manifestazione della consegna degli Attestati ai frequentanti i Corsi per Genitori ed Adulti di Informatica ed Inglese. Questi corsi, giunti al secondo anno, hanno registrato una partecipazione sempre più interessata ed assidua; un momento di apprendimento, ma anche di incontro con la realtà della nostra scuola. Il progetto, quasi certamente, si ripeterà anche nel prossimo anno, quindi un Arrivederci ad ottobre per i vecchi ed i nuovi allievi. (a lato alcune immagini)

Visita della "Ville Lumière". Un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte dell'ITC e dell'IPIA partono il 16 aprile per un viaggio d'istruzione a Parigi. Oltre agli splendidi monumenti e luoghi di interesse storico ed artistico, sperano di poter visitare un liceo francese. Rientreranno il 21 aprile.

BUONA PASQUA ad alunni, genitori e personale 

Il 30 marzo si è concluso con un successo crescente il secondo Corso per Genitori ed Adulti di Inglese ed Informatica. Molti già si prenotano per l'anno prossimo. Come l'anno scorso, la chiusura ufficiale sarà sancita con una manifestazione e la consegna degli attestati in data da definirsi.
Completato l'adeguamento tecnologico. Con l'attivazione del Laboratorio Linguistico Multimediale abbiamo completato l'adeguamento tecnologico previsto per il corrente anno scolastico, che comprende anche: una Parabola satellitare per la ricezione di RAI Education ed un Sistema di Videoconferenza con l'Università d'Abruzzo, già sperimentato. La nostra scuola, infatti, è stata scelta come Scuola Polo per l'Orientamento Universitario, ma questo sistema permette di entrare in videoconferenza anche con altre scuole o altri soggetti: Centro per l'Impiego, Croce Rossa, ecc. che volessero comunque tenere delle lezioni on-line.

Fra i primi ad adeguarci alle nuove norme sulla PA (Pubblica Amministrazione). Siamo tra i primi che hanno attivato una casella di posta elettronica certificata (PEC) per offrire un migliore servizio a privati ed Amministrazioni che hanno necessità di scambiare con la nostra scuola documenti importanti. La PEC, infatti, sostituisce la Raccomandata postale con Ricevuta di ritorno e garantisce l'integrità del documento, il mittente e la consegna al destinatario. Il nuovo indirizzo di Posta Elettronica Certificata è: ismattioli.sansalvo@postecert.it .
A breve saranno dismesse le caselle di posta funzionali con dominio  @itcsansalvo.191.it  e saranno sostituite con altre. Si prega quindi, a partire dal 10 febbraio 2007, di non usare più le caselle seguenti:

alunni@itcsansalvo.191.it webmaster@itcsansalvo.191.it lezionionline@itcsansalvo.191.it sede_ipia@itcsansalvo.191.it
personale@itcsansalvo.191.it postmaster@itcsansalvo.191.it progetti@itcsansalvo.191.it  

E' risultato molto interessante e coinvolgente l'incontro di oggi 30 gennaio con il Prof. Gianni Orecchioni sui campi di concentramento ed internamento dell'Abruzzo ed in particolare della nostra zona. I ragazzi hanno posto molte domande ed a tutti sono state offerte risposte esaurienti. (sotto alcune immagini)

memoria4.JPG (282454 byte) memoria1.JPG (337354 byte) memoria2.JPG (344934 byte) memoria3.JPG (309916 byte)

"Noi e la Storia" - Iniziative del “R.Mattioli” di San Salvo per il “Giorno della Memoria”
            Sabato 20 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto, l’autrice Pia Cilli Tosti, i relatori ed il Preside L. Borrelli hanno presentato il romanzo storico “Le Terre di Salavento”. Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte varie classi e graditi ospiti esterni, sono stati approfonditi caratteri e personaggi del libro, nel contesto di una San Salvo negli anni della dittatura fascista.
(a lato alcune immagini)
            Sabato 27 gennaio, alle ore 09,30, una delegazione di alunni e docenti dell’Istituto parteciperà, nella Sala Cinema “A. Moro” del Comune, alla proiezione del video-testimonianza “Io, sopravvissuto ad Auschwitz” di Nedo Fiano.
            La serie di incontri e manifestazioni si concluderà martedì 30 gennaio con una Assemblea Plenaria d’Istituto per ricordare, conoscere, riflettere …. Nel corso dell’assemblea, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna della scuola, il Prof. Gianni Orecchioni illustrerà la sua opera “I Sassi e le Ombre”, indagine storica sui luoghi di concentramento e d’internamento nel nostro territorio.
La cittadinanza è invitata a partecipare
.

... s'i fosse blog, lo ... bloggherei
Cos’è un blog?
Il Blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri.
Cos’ha di speciale? E’ un sito interattivo dove si può esprimere con i commenti la propria opinione.
Ma allora è interessante??? Ceeertooo … per questo lo abbiamo creato !!!
clicca qui

Una notizia che ha sconvolto tutti ci ha atteso questa mattina, 13 dicembre, alle 8,00, all'apertura della scuola: il prof. Pietro TRAVAGLINI, collaboratore del Preside e Direttore della sede IPIA, è morto nella notte, stroncato da un infarto. Ancora ieri, martedì, ci raccontava con allegria di un suo breve viaggio all'estero nelle vacanze dell'Immacolata; nel pomeriggio coordinava i Consigli di classe della sede IPIA, progettava di una riunione per giovedì 14 e oggi ... tutto finito. Lascia un vuoto incolmabile non solo per la sua competenza, efficienza, professionalità, ma anche per il suo carattere aperto e sempre pronto al sorriso ed alla collaborazione.

BRATISLAVA ...e poi il Ritorno ... purtroppo !!! I nostri eroi, 3A, 3B e 3 Liceo, sono tornati dalla Fiera Internazionale di BRATISLAVA ( ... purtroppo, secondo qualche linguaccia dei loro compagni, perché ricominciano le lezioni regolari). Il bilancio ? Mooolto positivo: 1) hanno fatto 6 giorni di vacanza; 2) hanno conosciuto qualche centinaio di ragazzi stranieri e 3) udite, udite ... hanno visitato tutti i MacDonald di Bratislava, Vienna e Salisburgo. Che volete di più dalla vita ? Una botte di Amaro per digerire !!! 
(vedi a lato per le immagini)
certificato aurora.JPG (33016 byte)

I corsi di Inglese per Adulti del 27 novembre e del 2 dicembre 2006 sono sospesi. Riprenderanno regolarmente dal 6 dicembre 2006.

Destinazione BRATISLAVA. 
Il 28 e 29 novembre 2006, le classi III B e III A dell'ITC di San Salvo, insieme alla classe III A del Liceo Scientifico, parteciperanno alla fiera internazionale delle imprese simulate della rete EUROPEEN, che quest'anno si terrà a Bratislava, in Repubblica Slovacca.
Si tratta di una manifestazione di grande rilievo, in cui le scuole coinvolte presentano le attività di impresa simulata svolte, si confrontano con le esperienze di altre realtà scolastiche nazionali europee e rafforzano le relazioni commerciali e umane avviate in sede. Per l’Italia, quest’anno, a Bratislava saranno presenti solo quattro scuole, con il “Mattioli” di San Salvo unica per l’Abruzzo. cliccare x credere http://www.siov.sk/siov/dokhtm/reg_9mvcf_web.htm 

Giovedì 9 novembre il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Domenico Di Stefano hanno incontrato gli ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” per illustrare un’iniziativa volta alla promozione del cinema a San Salvo: ogni settimana saranno distribuiti alcuni biglietti d’ingresso gratuito al locale cinema per i ragazzi del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Commerciale e dell’Istituto Professionale per L’Industria e l’Artigianato.
I ragazzi hanno salutato con entusiasmo ed interesse l’iniziativa e hanno però fatto notare che nell’anno scolastico precedente c’è stata un’insufficiente pubblicità da parte della gestione del cinema, a cominciare dall’estrema esiguità di locandine e manifesti affissi.
Il sindaco ha infine illustrato per grandi linee il progetto di costruzione del teatro, che ha ricevuto il plauso dei ragazzi presenti, molti dei quali sono già impegnati in attività drammatiche o musicali sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica.

Corsi per Genitori ed Adulti. Su richiesta di molti partecipanti, il mercoledì i corsi si terranno dalle 17,30 alle 19,30.

Calendario dei Corsi per Genitori ed Adulti. Nella riunione di venerdì 20 ottobre sono state fornite le seguenti precisazioni sui corsi di Informatica ed Inglese. Eventuali variazioni verranno comunicate successivamente e pubblicate sui siti Web. 

1° fase: ottobre – dicembre 2006
Saranno attivati un corso base ed uno intermedio per ogni disciplina

  MERCOLEDI' orario 17,00 - 19,00

Informatica   Corso BASE
Inglese          Corso INTERMEDIO
Date 25/10/2006 08/11/2006 15/11/2006 29/11/2006 06/12/2006 13/12/2006 20/12/2006

  VENERDI' orario 18,00 - 20,00

Informatica   Corso INTERMEDIO
Inglese          Corso BASE
Date 27/10/2006 03/11/2006 10/11/2006 17/11/2006 24/11/2006 01/12/2006 15/12/2006

 

2° fase: febbraio – marzo 2007
Saranno attivati i corsi avanzati e proseguiranno i corsi base.

  MERCOLEDI' orario 17,00 - 19,00

Informatica   Corso BASE
Inglese          Corso AVANZATO
07/02/2007 14/02/2007 21/02/2007 28/02/2007 07/03/2007 14/03/2007 21/03/2007 28/03/2007

  VENERDI' orario 18,00 - 20,00

Informatica   Corso AVANZATO
Inglese          Corso BASE
09/02/2007 16/02/2007 23/02/2007 02/03/2007 09/03/2007 16/03/2007 23/03/2007 30/03/2007

Settimane dell'orientamento. A partire da lunedì 16 ottobre una classe della terza media al giorno sarà ospite del ns. Istituto per conoscere più da vicino le strutture, i laboratori e l'offerta formativa dei tre indirizzi: ITC, Liceo Scientifico e IPIA. I giovani sono la risorsa principale del futuro, scegliere una scuola di San Salvo è una ricchezza per l'intera cittadinanza. (vedi a lato per le immagini)

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 17,00, inizieranno i corsi di Informatica ed Inglese, per l'anno scolastico 2006/2007, riservati ai genitori di alunni frequentanti ed agli adulti in generale. Sono previsti tre livelli: base, intermedio ed avanzato. Le lezioni sono previste nei giorni di mercoledì, dalle 15,00 alle 17,00, e venerdì, dalle 18,00 alle 20,00. la riunione preliminare è fissata per venerdì 20 ottobre 2006 alle ore 18,00. Le domande d'iscrizione devono essere presentate presso la Segreteria dell'Istituto.

Anno nuovo ... uffaaaa?! Il primo giorno di scuola ha visto l'incontro dei nuovi alunni con le autorità, ma a guardare le loro facce attente e sorridenti non sembra che dicano ... uffaaa! Le due prime classi del Commerciale e la prima Liceo Scientifico ( 32 alunni iscritti !!! un successo ) alla prima giornata.

accoglie1.jpg (49407 byte) accoglie2.jpg (59155 byte) accoglie3.jpg (88500 byte) accoglie4.jpg (86157 byte)

Anno Scolastico 2005-2006

Consegna diplomi Esami di Stato. Per la prima volta dall'introduzione dei nuovi Esami di Stato, con la disponibilità del Presidente prof. Marco DI MICHELE e del Dirigente Scolastico prof. Luigi BORRELLI, siamo riusciti a dare vita alla manifestazione della Consegna dei Diplomi. Hanno ottenuto il massimo voto 100/100 le alunne: Elita DI MEO, classe VA, Selena BERARDI e Carla FALCONE, classe VB. Ci sono però altri voti importanti: 97/100 a Tommaso NATALE, 95/100 a Simona DI IORIO, 93/100 a Fernanda GRECO e Daniela PELLICIA, solo per citarne alcuni. (vedi a lato per le immagini)

 

Pubblichiamo una serie di immagini e miniature relative al "XV Premio D'Aurizio". La serie completa è disponibile presso Foto Bracciale che ne è l'autore e che ringraziamo per avercele concesse. (vedi a lato)

 

Mercoledì 7 giugno 2006, dalle ore 18,30, nell'Aula Magna dell'Istituto, una piccola manifestazione per la consegna degli attestati di Inglese ed Informatica del Corso per Adulti.(vedi a lato per le immagini)

Sabato 3 giugno 2006, nella Palestra dell'Istituto, una interessante recita in dialetto che ha coinvolto il presente ed il passato della nostra scuola. Tra i protagonisti ricordiamo infatti: il prof. Francesco STANZIANI, una ex-alunna Katia ZAPPITELLI, la madre di un ex-alunna, la Sig.ra DI PENTA. (vedi a lato per le immagini)

 

Importante incontro sul tema "La sicurezza stradale" presso l'Aula Magna del nostro Istituto con le prime e seconde classi. Presenti tra le varie autorità: il Sindaco di San Salvo, il capitano dei CC ed il vice-questore di Vasto. Ringraziamo tutti per l'impegno nella prevenzione degli incidenti stradali che, ricordiamo, sono la prima causa di morte ed inabilità tra i giovani fino ai 25 anni.

 

Pubblichiamo le riflessioni del Vicario Don Piero SANTORO al "Premio G. D'Aurizio". (don piero)
Il discorso è stato anche pubblicato sul nostro sito ospitato sul portale del Trigno-Sinello:
http://www.trignosinello.org/sezioni/Scuole/  

 

Sabato 20 maggio si rinnova l'annuale appuntamento con il "Premio G. D'AURIZIO", la premiazione degli alunni più meritevoli dell'IPIA, e degli alunni dell'ITC-LS da parte della CARICHIETI di San Salvo. Si rinnova quindi l'occasione di dare un premio anche economico agli alunni migliori, fermo restando che il premio  fondamentale resta quello della crescita culturale personale. Tra le personalità presenti segnaliamo il Vicario Don Piero SANTORO,  Dirigenti delle altre Scuole, il Sindaco, Assessori e Consiglieri regionali, provinciali e comunali. Interessante, tra l'altro, una anticipazione della Sfilata di Moda da parte di modelle e modelli dei tre istituti: IPIA, ITC e Liceo Scientifico.

 

Le classi 4^B e 2^B hanno partecipato ad un concorso organizzato da ANFFAS. In un incontro a Casalbordino la 4^B ha ricevuto un premio speciale per il video che hanno realizzato. BRAVI.

 

Auguri di BUONA PASQUA agli alunni, ai genitori ed a tutto il personale della scuola. AUGURI anche agli ... alunni un po' cresciuti !!! che hanno partecipato con entusiasmo ai Corsi per Adulti di Inglese ed Informatica appena conclusi.

 

E' stata attivata una casella di posta riservata alla sede IPIA per comunicazioni dirette: sede_ipia@itcsansalvo.191.it 

 

Aggiunte nella sezione Studenti  quesiti di Francese e Storia.

 

Nella sezione Solletico sono state inserite alcune barzellette di vario genere. Partecipate inviando del materiale divertente all'e-mail:  webmaster@itcsansalvo.191.it

 

Modificata la sezione Studenti che ora presenta del materiale: lezioni, appunti, esercitazioni messi in rete per aiutare gli studenti nello studio. Per inviare il materiale da pubblicare usate preferibilmente l'indirizzo e-mail: lezionionline@itcsansalvo.191.it
Sono state aperte, in via sperimentale, anche altre caselle di posta elettronica per soddisfare le diverse esigenze di contatto con i vari uffici:

alunni@itcsansalvo.191.it personale@itcsansalvo.191.it
webmaster@itcsansalvo.191.it progetti@itcsansalvo.191.it


Dopo una breve interruzione, per il maltempo e per gli scrutini del 1° quadrimestre, riaprono i corsi per adulti di Inglese ed Informatica mercoledì 8 e venerdì 10 febbraio 2006.

 

L'alunna Martina BRESCIA, 2^ liceo scientifico, ha scritto un interessante articolo pubblicato sul n° 3 del giornalino del Patto Trigno-Sinello. Brava, Martina e speriamo che altri seguano il suo esempio.
Sono ripresi i Corsi per Adulti di Inglese (mercoledì ore 17,30 - 19,30,  venerdì ore 18,00 - 20,00), ed Informatica (mercoledì ore 17,00 - 19,00, venerdì ore 18,00 - 20,00). 

 

Il 23 dicembre ultimo giorno di scuola per alunni e genitori dei Corsi per adulti. Le lezioni iniziano lunedì 9 gennaio 2006, i corsi di Inglese ed Informatica per gli adulti mercoledì 11 e venerdì 13 gennaio 2006.
Nel frattempo, divertitevi e ... AUGURONI A TUTTI.

 

Con la definizione del Contratto d'Istituto da parte delle RSU, si sono confermati i progetti in corso e da attivare: sono davvero tanti ed interessanti, vale la pena di guardarseli.
Scuola aperta ... continua e rilancia. Nelle giornate di mercoledì, 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre 2005, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, la scuola resterà aperta a disposizione di genitori ed alunni della Scuola Media. Essi potranno ricevere informazioni ed assistere allo svolgimento di alcuni progetti: corsi per adulti d'Informatica ed Inglese, Avviamento allo sport, corsi post-qualifica ed altri. VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

Da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre 2005, a Vasto, presso l'Asilo "Carlo Della Penna" (ex Università), si svolgerà la manifestazione "La settimana dell'orientamento", organizzata dalla Provincia di Chieti ed indirizzata agli alunni delle Scuole Medie del vastese, allo scopo di fornire indicazioni ed informazioni per una scelta consapevole nel proseguimento degli studi in un Istituto Superiore. Noi, naturalmente, saremo presenti con il nostro stand per illustrare i 3 (tre) corsi di studio del "R. Mattioli" di San Salvo: ITC - Liceo Scientifico ed IPIA.

 

Gli elenchi sono stati in parte aggiornati, dopo la prima lezione.

Pubblichiamo anche le date presunte del corso fino a Natale:

Mercoledì ore 17,00 - 19,00

09/11/05

16/11/05

23/11/05

30/11/05

14/12/05

21/12/05

Venerdì     ore 18,00 - 20,00

11/11/05 18/11/05 25/11/05 02/12/05 09/12/05 16/12/05

eventuali modifiche saranno rese note tempestivamente. 

Dopo la riunione preliminare pubblichiamo i primi elenchi provvisori dei partecipanti ai corsi di 1° livello. Gli elenchi verranno man mano aggiornati. Invitiamo i partecipanti a seguire le news su questo sito o sul sito http://www.trignosinello.org/sezioni/Scuole/ per aggiornamenti e variazioni dei corsi stessi.

MERCOLEDI'    orario 17,00 - 19,00
INFORMATICA INGLESE
N. Cognome e Nome livello N. Cognome e Nome livello
1 ANCORA MICHELINA 1 CICCOTOSTO NICOLA
2 BARATTUCCI LAURA 2 CIMINO ADA
3 BERBECE DOINA 3 CLISSA MIRANDA
4 BRIGIDA GARGIULO Giovanni 4 D'ASCENZO ESTHER
5 CIAVATTA LUIGI 5 DI CARLO M. CRISTINA
6 CIAVATTA ROSSANO 6 DI MARTINO GIULIANO
7 CILLI KATIA 7 DI VITO ARIANNA
8 D'ADAMO STEFANIA 8 NACLERIO PALMINA
9 DE CINQUE ANGELA 9 NACLERIO SALVATORE
10 DI FRANCESCO GIUSEPPINA 10 NATALE ANGELO
11 DI FRESCO GIUSEPPINA 11 PIROZZI TERESA
12 DI LENA M. ANTONIETTA 12 POLLUTRI ORIETTA
13 NARDELLA ARCANGELA 13 TORRICELLA FRANCA
14 POSATA GIUSEPPA 14 TUMINI PIERO
15 QUINTANA EDIE 15 PAGANO MARIA
16 ROSSI GIUSEPPE 16    
17 ROSSI MARIELLA 17    
18 TERMINIELLO NESTOR O. 18    

 

VENERDI'    orario 18,00 - 20,00
INFORMATICA INGLESE
N. Cognome e Nome livello N. Cognome e Nome livello
1 APOLLONIO LETIZIA 1 BACCARI RAFFAELE
2 CAPRARO LUCIA 2 CHECCHIA DANIA
3 CASTELLI GIOVANNA 3 CIAVATTA VITALE
4 CIANCONE DONATELLA 4 CICCOTOSTO FRANCESCA
5 CICCOTOSTO NICOLA 5 FRASCA ANGELICA
6 CIMINO ADA 6 MARCHETTI ARIANNA
7 D'ADAMO ANTONIO 7 MARTELLA ADRIANA
8 D'ASCENZO ESTHER 8 MARTELLA GIUSEPPINA
9 DI MARTINO GIULIANO 9 MASTROIACOVO MARIA
10 DI VITO ARIANNA 10 POSATA GIUSEPPA
11 FARINA ELIANA 11 ROSA DINA
12 MASCOLI FRANCA F. 12 SANTINI ROSSANA
13 MINONNE VITTORIA 13 SEBASTIANO ANTONELLA
14 NACLERIO PALMINA 14 D'ADAMO STEFANIA
15 NACLERIO SALVATORE 15 INTENSA ANNA
16 NATALE ANGELO 16    
17 PIROZZI TERESA 17    
18 SHESTANI NORA 18    
19 SHESTANI VLASH 19    
20 TORRICELLA FRANCA 20    

Scuola aperta: Incontro di orientamento 

    Lettera ai genitori ed alunni della Scuola Media
L’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo vuole farVi conoscere la nostra scuola con i suoi tre indirizzi: Istituto Tecnico Commerciale, Liceo Scientifico e Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.
Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti sono lieti di invitarVi presso la sede in via Montegrappa, 69 alla nostra iniziativa Scuola Aperta che si terrà:
- Giovedì 3 novembre alle ore 17.00
i genitori ed alunni incontreranno il Dirigente Scolastico e i professori per avere informazioni sulla Scuola Superiore in generale e sui suoi tre indirizzi.
- Ogni mercoledì, dal 9 al 23 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 i genitori ed alunni potranno assistere ad alcune attività di laboratorio (Simulimpresa, corso di informatica e corsi postqualifica)

Sono partiti alcuni progetti, in particolare:

Nell'ambito di un progetto realizzato dal "Patto Trigno-Sinello", che coinvolge Enti di Formazione pubblici e privati: Scuole, Centri per l'Impiego, Segretariato sociale ed altri, a breve saremo presenti anche sul sito http://www.trignosinello.org/sezioni/Scuole/ 

Grandi progetti in vista per l'Orientamento ed il miglioramento del P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa). Oltre a quelli già stabilizzati, Impresa Simulata, Corsi Post-Diploma, Teatro in Lingua Straniera, ecc., si aggiungono, per citarne qualcuno: Corsi di Informatica ed Inglese per Adulti, Apertura Pomeridiana della scuola, presumibilmente tutti i mercoledì, con uno sportello informativo di orientamento a disposizione di genitori ed alunni della Scuola Media, Lezioni ed esercitazioni on-line, per ora a titolo sperimentale, sul nostro sito web, Comunicazioni ai genitori su assenze e ritardi via posta elettronica ed altro. Maggiori informazioni saranno fornite successivamente.

Mercoledì alle ore 11,30, presso la chiesa di San Nicola, è stata officiata una messa in suffragio del Prof. Dino AURIEMMA. Oltre alla scuola, ai docenti, ai famigliari, hanno partecipato numerosi ex-alunni, diplomati anche da 20 anni, a testimonianza del grande affetto che era riuscito a trasmettere a tutti quelli che l'hanno conosciuto. 

Il 15 settembre è iniziato l'anno scolastico. Superando mille resistenze e difficoltà il nuovo anno comincia, comunque, in modo positivo: il Liceo Scientifico si rafforza con la formazione della classe prima, l'IPIA crea di nuovo la prima classe di Abbigliamento e Moda, i Professori del Liceo e Commerciale sono tutti stati nominati e quindi le lezioni saranno regolari fin dall'inizio. 
Quindi non ci resta che augurare un buon anno scolastico agli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola.

L'anno scolastico inizia con un grave lutto che ha colpito la nostra scuola e gli studenti: il Prof. Dino AURIEMMA è stato stroncato improvvisamente da una male incurabile. Insegnava all'Istituto Tecnico Commerciale di San Salvo da circa 30 anni, aveva fatto gli Esami di Stato fino all'11 luglio 2005. Molti alunni lo ricorderanno come un professore severo, ma molti altri, i più volenterosi, lo ricordano come un professore che pretendeva molto, ma dava anche tanto come cultura, preparazione professionale ed affetto verso i suoi alunni, come ha ricordato Stefania CIOCCA, una sua ex-alunna, alla cerimonia funebre.
Il Prof. AURIEMMA non amava le frasi fatte e gli inutili giri di parole ed allora gli diciamo soltanto: Dino, ti vogliamo tutti bene.

 


Anno Scolastico 2004-2005

Anche per quest'anno è finita !!!. La scuola si chiude, si fanno gli scrutini finali e molti si godranno le meritate vacanze. Altri, con debiti formativi o addirittura non promossi, pochi per fortuna, le vacanze le hanno godute durante tutto l'anno, con poco impegno, molte assenze e ritardi. Possiamo solo sperare che la lezione serva per gli anni futuri.
Durante l'estate il sito web presenterà poche nuove notizie, ma, senza fare promesse, speriamo di farlo ripartire a settembre con nuovo materiale nella sezione Solletico ed un Forum degli studenti
Fino ad allora ... un saluto ed un grosso augurio dalla Redazione.

Premiazione alunni meritevoli. Sabato 7 maggio 2005, alla presenza di esponenti del mondo della scuola, della politica e dell'imprenditoria, si sarà l'annuale premiazione degli alunni più meritevoli. Al tradizionale Premio "G. D'Aurizio", giunto ormai alla XIVa edizione, riservato agli alunni dell'IPSIA, si affianca, quest'anno per la prima volta, il Premio CARICHIETI, della Cassa di Risparmio della provincia di Chieti, riservato agli studenti dell'ITC e del Liceo Scientifico. (Foto Bracciale)
premio2005_2.jpg (106365 byte)        premio2005_1.jpg (121272 byte)

Studenti o archeologi? Nell'ambito del Progetto "Alla scoperta del mondo antico" i nostri alunni del Liceo Scientifico sono in prima linea per ricostruire le origini della cittadina attraverso i reperti archeologici. La settimana scorsa sono stati tra i primi ad assistere alla rimozione dell'ultimo strato di terra dal pavimento a mosaico della "domus" romana riaffiorata in piazza San Vitale. Dai libri di scuola all'esperienza pratica, quindi .

Il sito è stato aggiornato con immagini della visita degli studenti ungheresi in Italia e delle nostre ... strepitose vittorie sportive !!! (beh, che avete da sfottere ... siamo arrivati alle finali provinciali).

Giovedì 15 aprile, alle ore 10 circa, sono ripartiti gli studenti ungheresi ospiti dei nostri alunni e della nostra scuola. Baci, abbracci, saluti, molte lacrime e promesse di scambio di lettere e messaggini: dopo qualche giorno tutti ci eravamo affezionati a loro. ARRIVEDERCI, dunque, chissà forse già al prossimo anno...

Dal 3 al 14 aprile 2005, n°15 studenti provenienti dall'Ungheria saranno ospiti degli alunni della 4A e 4B che hanno aderito al progetto "COMENIUS - Scambio culturale con l'estero" e che sono stati in Ungheria nel mese di ottobre 2004. L'esperienza è già stata fatta lo scorso anno, ma val la pena ricordare che questo progetto, scelto fra 4 concorrenti dall'Agenzia Nazionale di Firenze, rende la nostra scuola unica rappresentante della regione Abruzzo in sede europea. Ecco l'elenco degli alunni e dei loro ospiti:

VITUCCI MARCELLA HEIDT NIKOLETT
D'ANTUONO ANNARITA BARTOS NIKOLETT
MARCHETTA FRANCESCA MANCSI ZSOFIA
NATALE TOMMASO KRASZNAI KATA
D'AGOSTINO ROMINA KALKAN BELLA
PARADISO LUCIA CSAPO ESZTER
PELLICCIA DANIELA MOLNAR BERNADETT
TROIANO VERONICA DOBRE JUDIT
MANOLACHI SIMONA KAROLY TUNDE
MARCHETTA MARINA DANI ZSANETT
FALCONE CARLA MUSKOVICS ILDIKO
MARINELLI PAOLA ARKI ANIKO e HUS ERIKA
PALLADINO DAVIDE DUSA MARK e HEGYI ZOLTAN

Da domani ... vacanza !!!. Le lezioni riprenderanno giovedì 31 marzo. AUGURI di BUONA PASQUA agli alunni, alle loro famiglie, a tutto il personale direttivo, docente e non docente della scuola.

E' uscito il secondo numero (dell'anno scolastico 2004-2005) de "Lavitanova", il periodico dell'Istituto "R. Mattioli" di San Salvo. Tra i diversi contributi, segnaliamo ai lettori gli articoli di attualità politica e culturale, di storia e filosofia, delle esperienze artistiche e sportive compiute, la pagina dedicata ai messaggi e alla comunicazione diretta tra gli studenti, i risultati del convegno della APINDUSTRIE e un autonomo contributo degli alunni della scuola media "S. D'Acquisto" di San Salvo. Il terzo ed ultimo numero è previsto in uscita fra due mesi. Sarà realizzato in collaborazione con la redazione de "La Gazzzetta" della scuola media e conterrà i risultati di un importante sondaggio tra i giovani studenti di entrambe le scuole cittadine.
E' risultata molto positiva la partecipazione di alunni dell'ITC (delle classi III A, III B, IV A e IV B) alla Fiera Internazionale delle aziende simulate tenutasi a Lerida, in Spagna, dove erano presenti simulimprese di Francia, Germania, Austria, Spagna e Italia. Come già detto in precedenza, delle tredici aziende italiane solo una (quella di San Salvo) del Chietino. I ragazzi hanno stabilito circa 60 contatti, concluso circa 200 transazioni (acquisti, vendite, fatturazioni) e presentato nella sala Conferenze, anche in lingua straniera, l'organizzazione, i programmi e i prodotti relativi alle tre aziende di simulimpresa attivate nell'ITC, "Biolfrutta", Alice" e "Global Bandiere"

Continua l'avventura della squadra di calcetto. Qualificatasi 1^ nel Raggruppamento di VASTO, dopo aver battuto per 7 a 2 l'ITA di Scerni, disputerà giovedì 10 marzo 2005, presso la Palestra Comunale di Lanciano, la Semifinale Provinciale contro la vincente del Raggruppamento ISTITUTI DI 2° GRADO DI  LANCIANO.
Continua l'avventura sportiva anche per la Pallavolo Femminile. Venerdì 11 marzo, presso la palestra del Liceo Scientifico a Francavilla al Mare, si svolgeranno le finali provinciali di Volley femminile secondo il seguente calendario:
ore 09,00 - Magistrale Lanciano contro Liceo Scientifico Francavilla;
ore 10,00 - ITC San Salvo contro Liceo Scientifico Vasto;
a seguire la finale tra le prime 2 classificate. 
Un grande ... in bocca al lupo da tutti noi e ricordate il vecchio adagio nello sport... l'importante è vincere, non partecipare ... o forse il contrario, Boohhh!!!!!.

Lunedì 7 marzo 45 studenti del terzo, quarto e quinto anno, accompagnati dai proff. Pagano, Di Laudo e Sarcinelli, partono per partecipare alla Fiera 2005 delle Imprese Simulate a Lerida in Spagna. Qualche dato ???
Imprese partecipanti n° 60, da Spagna, Italia, Francia e Austria.
Dall'Italia n° 13, dall'Abruzzo n° 2: Sulmona e .... San Salvo, stand n°14 (
cliccare per credere).
Meno male che siamo una piccola scuola !!!!!

E' stato creato un sito web sul Programma Simulimpresa-Europen che rappresenta un primo approccio all'e-commerce, un altro dei nostri importanti progetti. Per visitarlo clicca sull'immagine. SIMULSHOP

La Redazione rinnova un pressante invito a tutti: alunni, docenti, personale, genitori, di segnalare le notizie interessanti e di collaborare con materiale fotografico e non, per mantenere sempre viva ed aggiornata questa pagina e l'intero sito web.

Dopo gli scrutini del I quadrimestre sono immediatamente iniziati i Corsi di recupero per gli studenti con voti negativi e sono stati aperti ancora nuovi Sportelli didattici a disposizione di tutti. Ragazzi, approfittatene, senza aspettare la fine dell'anno scolastico.
Questa volta è toccato a loro: una squadra mista di 2^A e 1^B dell'ITC ha vinto il torneo di calcetto e quindi passa alle fasi successive extra-cittadine. Lo scorso anno la nostra squadra dell'IPSIA ha fatto molto bene in questo torneo, ed allora, ragazzi: in bocca al lupo, e fate come loro.
Sabato 26 febbraio 2005, le classi quarte e quinte dell’ITC/IPSIA di San Salvo parteciperanno al convegno promosso da Armando Tomeo, presidente dell’APINDUSTRIE CHIETI sul tema: “Le nuove frontiere dell’imprenditorialità in Abruzzo: formazione, finanziamenti e qualità delle risorse umane”. Al convegno, che si terrà presso il Centro Culturale “A. Moro”, hanno aderito anche la APID DONNA ABRUZZO e la CONFIDI IMPRESA della provincia di Chieti. 
Viaggio d'istruzione in Spagna per "Simulimpresa". Dal 7 al 14 marzo 2005 le nostre 3 imprese: Biolfrutta, Global bandiere e Alice-Servizi per l'agricoltura, parteciperanno con un loro stand alla Fiera 2005 delle Imprese Simulate Europee in programma a Lerida in Spagna.

Si ripete anche quest'anno l'esperienza del Presepe in Piazza con la partecipazione di tutte le scuole di San Salvo.
Sempre più "Simulimpresa". Mercoledì 15 dicembre è iniziato l'ennesimo progetto di Impresa Simulata, denominato "Alice", fortemente voluto dal MIUR e dalla Regione Abruzzo ed indirizzato alle classi terze. Le lezioni, teoriche e pratiche, si svolgono nel pomeriggio del mercoledì. Le altre imprese già attive "Biolfrutta" e "Global bandiere", coinvolte anche nel progetto di "Alternanza scuola-lavoro", a breve pubblicheranno un sito Internet anche di e-commerce (Commercio elettronico) simulato.

Pubblicato il 1° numero del giornalino "Lavitanova"
Progetto Comenius - Scambio culturale con Ungheria (foto ricordo)

Scuola Aperta a genitori ed alunni tutte le mattine dal 13 al 18 dicembre 2004 (il 18 dicembre anche di pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00)
Lettera aperta del Dirigente Scolastico ai genitori di alunni frequentanti la 3^ media.

Documento

Formato WORD Formato PDF
a tutti i genitori  genitori tutti.doc genitori tutti.pdf
ai genitori di San Salvo genitori San Salvo.doc genitori San Salvo.pdf
ai genitori di alunni IPIA genitori IPIA.doc genitori IPIA.pdf

 Al via il II scambio culturale San Salvo-Szekszard (a.s. 2004-2005)
Il progetto di scambio culturale con l’estero, elaborato dai proff. Stanziani e Sarcinelli (per il Mattioli) e le proff. Takacs e Bano (per l'istituto ungherese di Szekszard), quest'anno sul tema "La produzione del vino in Italia e Ungheria", è già in fase operativa. Gli alunni delle classi IV A e B dell'ITC coinvolti andranno in visita in Ungheria tra il 23 settembre e il 6 ottobre prossimi. Gli alunni ungheresi saranno a San Salvo nel periodo ottobre/novembre.

Anno Nuovo ... vita vecchia !!! Gli alunni sono contentissimissimissimi !!! di ricominciare la scuola e già contano i giorni che mancano per le prime vacanze (e per i primi scioperi). 
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI. 


Anno Scolastico 2003-2004

nuovo logo

Nuovo Logo per il nostro Istituto: ITC, LICEO SCIENTIFICO ed IPSIA che orbitano intorno ad un libro, simbolo della cultura. Il Logo è stato creato da GRAFIDEA e donato alla scuola.

GrafIdea

 

Sabato 5 giugno 2004, con l'intervento di personalità politiche e Dirigenti Scolastici, presentazione di un primo lotto della nuova sede IPSIA. Sono infatti ormai in fase di completamento: la Sala Convegni, il Magazzino, i Laboratori ed alcune aule didattiche.
Sabato 5 giugno 2004: chiusura delle attività didattiche ..... finalmente, dicono gli alunni. La settimana prossima gli scrutini e venerdì 11 giugno 2004 i docenti saranno a disposizione delle famiglie e  degli alunni promossi con debito formativo per chiarimenti ed informazioni.

B U O N E  V A C A N Z E  A  T U T T I 

Very important notice Il progetto linguistico europeo "COMENIUS" presentato dal nostro Istituto, curato dai Proff. Stanziani e Sarcinelli, è stato valutato positivamente dall'Agenzia Nazionale di Firenze. Scelto fra 4 progetti concorrenti, rende la nostra scuola unica rappresentante della regione Abruzzo in sede europea.

Lunedì 17 maggio si è tenuto presso la Scuola Media Statale “S. D’Acquisto” di S. Salvo, l’incontro conclusivo del Gruppo Continuità (formato da docenti delle Elementari, Medie e Superiori coordinati dalla prof. Cesira Litterio).   Considerati i risultati positivi conseguiti nel presente anno scolastico, il Gruppo ha vagliato e accolto le nuove proposte per l’a.s. 2004/2005, relative ai seguenti progetti:
1. Alimentazione sana 2. Impariamo insieme 3. San Salvo… un pezzo d’Abruzzo 4. Giornalino di continuità 5. Invito alla lettura di Silone.

Viaggio Premio di una settimana a Strasburgo e Parigi per la classe 4^A, risultata vincitrice del concorso "La mia'Europa" promosso dal Comune di San Salvo.
E' iniziato il corso I.F.T.S. (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) rivolto a diplomati e laureati. Il profilo è di alto livello in quanto intende formare personale per il Business telematico, Web trade ed E-Finance.

Pubblicato il 2° numero (doppio) del Giornalino d'Istituto:"Lavitanova"

Il Consiglio d'Istituto ha deciso la chiusura delle attività didattiche nei giorni 26, 27 e 28 aprile, in occasione della festa di San Vitale. Gli uffici resteranno chiusi nella sola giornata del 28.  Giovedì 29 aprile, TUTTI A SCUOLA.

http://www.nsbandiere.com

Il Sig. SOZIO, ha donato due nuove bandiere, italiana ed europea, al ns. Istituto. Nel ringraziarlo, ci auguriamo che una più stretta collaborazione tra scuole e imprese ci permetta di migliorare l'offerta formativa .

Prevista a breve l'uscita del secondo numero del Giornalino d'Istituto:"Lavitanova"

Immagini del Premio D'Aurizio 2004.

IMAG0003.JPG (83576 byte) IMAG0004.JPG (80413 byte) IMAG0016.JPG (115188 byte) IMAG0024.JPG (106350 byte)

Immagini del Convegno Nazionale delle Imprese Simulate a Riva del Garda.

 

AUGURI di Buona Pasqua al Dirigente, a tutto il personale, agli alunni ed alle famiglie.
La scuola riaprirà mercoledì 14 aprile 2004.

Venerdì 2 aprile 2004, presso il Centro culturale “A. Moro” di San Salvo, si terrà la manifestazione del XII-XIII Premio “G. D’Aurizio”, con consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli dell’IPSIA. Presenzieranno Nicoletta D’Aurizio e Angelo Dragonetti. Al dibattito sul tema: “Nuovi percorsi di formazione etica e professionale per affrontare il futuro” parteciperanno relatori del mondo della scuola e del lavoro insieme all’arcivescovo Edoardo Menichelli.
Sabato 27 marzo, presso l’aula magna dell’Istituto, si è tenuto il primo dei quattro incontri organizzati dal Circolo “Lillino Artese” di San Salvo, sul tema: “Verso una convivenza possibile; capire e conoscere l’Islam”. Relatore è stato Padre Gian Battista Maffi, che si è soffermato sulle radici e lo sviluppo storico della religione e della cultura islamica. 

Sabato 6 marzo 2004, la CONFCONSUMATORI di San Salvo ha tenuto, nell'Aula Magna dell'Istituto, un convegno sulle tariffe assicurative avente come oggetto i rincari spesso ingiustificati delle RC Auto. Hanno partecipato la presidente nazionale dell'associazione: Mara COLLA e rappresentanti della politica locale, provinciale e nazionale.(vedi a lato).

Il prof. Angelo PAGANO e le alunne: Elita DI MEO, 3^A, e Paola MARINELLI, 3^B, parteciperanno al Convegno Nazionale delle Imprese Simulate in programma a Riva del Garda nei giorni 11 e 12 marzo 2004. Il prossimo anno il nostro Istituto dovrebbe diventare Polo di formazione per questa nuova metodologia didattica.
Torneo di pallavolo: è risultata vincitrice la classe 4^A.

Note di redazione
1)
ai ragazzi che lamentano GIUSTAMENTE le scarse notizie sull'IPSIA pubblicate sul sito: progetti, news, foto sono fornite dai docenti a questa redazione; a parte qualcuno (TRAVAGLINI, ERCOLINO, ... ), nessun altro docente IPSIA ha fornito materiale da pubblicare. 2) Per attivare dei FORUM o CHAT bisogna acquistare uno spazio su web-server ed avere dei controllori-moderatori: al momento non ci è possibile farlo.
Nasce il 1° numero del giornalino dell'ITC "Lavitanova". La pubblicazione sarà essenzialmente on-line (vedi a lato).
Fissata al 20 marzo 2004 la data per il mak p 100, l'annuale festa degli studenti, sopratutto del V° anno, per segnare i 100 giorni che precedono il termine delle lezioni. Tutti alla Discoteca ex-RIO, dunque, a partire dalle 21,30.
Oggi, 2 marzo 2004, gli alunni dell'ITC, nell'ambito di una iniziativa del Comune, hanno incontrato in palestra un comico artista sul tema "Le radici del volgare: le forme e la cultura del linguaggio popolare" (vedi a lato).
Gli alunni dell'IPSIA hanno vinto la finale di zona di calcetto, battendo l'ITCG "Palizzi" di Vasto. Dovranno incontrare successivamente la finalista della zona Lanciano - Val di Sangro. 
La squadra IPSIA vincitrice    La squadra dell'ITCG di Vasto

Tutte le classi dell'ITC partecipanti al Torneo di pallavolo.
Il progetto multidisciplinare “San Salvo… un pezzo d’Abruzzo”, elaborato dagli insegnanti e dalla Dirigente del I Circolo Didattico della Scuola Elementare di San Salvo, è ormai in pieno svolgimento. Al programma di storia e cultura locale dà il suo contributo anche l’ITC “R. Mattioli”, con il prof. Giovanni Artese, che ha già iniziato la sua collaborazione su due specifici temi e relativi percorsi didattici:
-          La II guerra mondiale a San Salvo (gli eventi e le relazioni con il territorio);
-          L’arte locale (artigiani e artisti, la chiesa di S. Giuseppe e le sue opere d’arte).
I primi incontri con gli alunni si sono tenuti il 2 e 3 febbraio 2004, sul primo tema (classi V A e V B di via De Vito delle maestre M.P. Torricella, R. Di Giacomo, G. Moro e K. Piscicelli; V D di via Verdi, delle maestre M. Venditti e A.C. Orsini), e il 9 febbraio 2004, sul secondo tema (classe V D di via De Vito, delle maestre Compierchio, Cerbasi e Suriani).

IMPORTANTE CONFERMA x il Liceo Scientifico: alla data odierna ci sono 26 iscrizioni alla prima classe.
Gif animate x San Valentino nella sezione Solletico.
Stanno partendo le attività extra e para-scolastiche: Teatro, Cinematografia, Antennista TV digitale terrestre, Radioriparatore

Aggiunte 2 nuove sezioni al ns. sito: Virtual Tour (visita virtuale della sede ITC ed in seguito anche della sede IPSIA) e Solletico (un esperimento che potrà crescere solo con il vs. apporto: Buon divertimento !!!)  
Dal prossimo mese di febbraio, un gruppo di ragazzi dell’ITC “R. Mattioli” darà vita ad una nuovo giornalino scolastico. Si tratta di un’esperienza già compiuta diverse volte in passato, l’ultima tre anni fa (quando con il secondo numero del bimestrale “Io e gli altri” l’Istituto partecipò al concorso nazionale di Romagna), con la differenza che stavolta il prodotto avrà una modalità fondamentalmente on-line.  

Lunedì 26 gennaio, nella palestra dell'Istituto si è svolta una dimostrazione di tiro con l'arco tenuta da  istruttori federali. La manifestazione è stata curata dalla prof. di educazione fisica Maria Spernanzoni e molti sono stati gli studenti coinvolti.   

Giovedì 15 gennaio gli studenti dell' IPSIA hanno organizzato un concerto rock nella palestra dell'Istituto.   

L' Istituto che il prossimo anno ospiterà gli studenti dell' IPSIA è in fase di avanzata costruzione. 

Modificata la sezione Contatti in un Guestbook (Registro dei Visitatori) più funzionale ed utile per migliorare i nostri servizi.
Progetti, Indirizzi di studio e documenti sono disponibili ora anche in formato .pdf (vedi sezione Download).

L'Istituto parteciperà al progetto "Aule d'Orientamento", organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Chieti. Nei giorni 22 e 23 gennaio 2004, presso la struttura dell'Asilo "Carlo Della Penna", Via Madonna dell'Asilo a Vasto, saremo a Vs. disposizione per offrire informazioni e chiarimenti.
Inserite alcune foto dei progetti "Scuola aperta" e " Avviamento alla sport di squadra". (vedi Indice a lato)

A parziale modifica: la scuola resterà aperta sabato 10 gennaio 2004 dalle 15.00 alle 18.00.
SCUOLA APERTA a disposizione di genitori ed alunni delle Scuole Medie, nella giornata di sabato 10 gennaio 2004, dalle 16.00 alle 19.00.

Ringraziamo il Sig. Di Biaggio Vincenzo per i complimenti ed i consigli. Provvederemo a pubblicare i documenti in formati più universali come: htm, txt, rtf e, appena possibile, pdf. Continuate a scriverci e a darci consigli. Un AUGURIO a tutti di BUONE FESTE.

Concluso il Torneo di calcetto all'IPSIA. Alcune foto della premiazione. (vedi Indice a lato)

Il Presepe dell'IPSIA esposto a Cupello.  presepe ipsia.jpg (63787 byte)

PRESEPE IN PIAZZA. Gli alunni stanno partecipando alla manifestazione organizzata dal Comune nei giorni 19, 20 e 21 dicembre 2003. Alcune foto della manifestazione. (vedi Indice a lato)
Dal 15 dicembre partito il Progetto "San Salvo nella Storia" che coinvolge le classi : 3^A, 3^E, 3^F e 3^H della Scuola Media. 
Elezioni per il rinnovo delle R.S.U. (Rappresentanze Sindacali Unitarie). Sono risultati eletti i proff. DEL CASALE Vitale, PAGANO Angelo e VARRATI Walter.

A partire da lunedì 9 dicembre 2003, gli alunni delle scuole medie vicine visiteranno il nostro Istituto. In questa sezione troverete foto e commenti.

Al via il progetto di Avviamento allo sport nei giorni di martedì e venerdì. A partire da questa settimana aperto anche lo Sportello didattico nelle giornate di martedì e giovedì. Hanno dato la loro disponibilità, al momento, i proff.  Balduzzi, Campanella, Pagano, Stanziani.

Dall'IPSIA: Lunedì 1 dicembre 2003 inizierà il Torneo di calcio a 5 maschile. Saranno impegnate tutte le classi. Il torneo si svolgerà con modulo all'italiana (eliminazione diretta). La finale verrà disputata durante l'assemblea d'Istituto del mese di dicembre.

In questi giorni si stanno tenendo incontri con genitori ed alunni delle classi 3^ A e 3^ B per il nuovo progetto di scambio culturale con l'estero 2004. Già  disponibili molte famiglie.

Sabato 1 e Domenica 2 novembre 2003, presso la palestra dell'Istituto si sono svolte importanti gare di Coppa Italia di basket riservate ai disabili. La notizia è stata ripresa dalle TV locali e nazionali.

Dal 12 al 19 ottobre circa 20 studenti provenienti dall'Ungheria sono stati ospiti degli alunni della classe 5^ B, ricambiando così la visita che i nostri avevano fatto loro in precedenza. Hanno coordinato il progetto di scambio culturale i Proff. Francesco STANZIANI, Emma SARCINELLI, per il nostro Istituto, e i Proff. Maria TAKACS, Edina BANO', per la scuola ungherese. (visita la pagina)

Dal 1 settembre 2003 il nuovo Dirigente Scolastico è il Dott. Prof. Luigi BORRELLI, proveniente dalla Scuola Media "G. Rossetti" di Vasto. Il Dirigente precedente, Dott. Prof. Luigi SABATINI, ha preso servizio nell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "F. Palizzi" di Vasto.